Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4038 - giovedì 1 aprile 2021

Sommario
- Pandemia: Governo approva le nuove misure fino al 30 aprile
- PNRR: Bonaccini, l'8 aprile le Regioni incontrano Draghi
- Campagna vaccinale: serve la stabilità delle forniture
- Vaccini: Figliuolo rassicura che sono in arrivo
- Agricoltura: fondi del Piano di Sviluppo Rurale, da Patuanelli un'ipotesi di riparto
- Emergenza Covid-19 e congedi parentali: emendamenti al Ddl di conversione in legge del DL 30/2021

+T -T
Campagna vaccinale: serve la stabilità delle forniture

(Regioni.it 4038 - 01/04/2021) Lancia l’allarme l'Organizzazione mondiale della Sanità: “il ritmo lento delle somministrazioni prolunga la pandemia”. Ma in Italia e in Europa c’è ancora un problema di mancanza di forniture, avverte il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “serve un supporto per lo sforzo vaccinale, la stabilità delle forniture". Zaia ha inoltre sottolineato "la necessità di evitare i dibattiti inutili":  "vaccini? Noi gli abbiamo terminati".
"Potremmo fare 80mila vaccinazioni al giorno con il personale messo in campo, però ci servirebbe una fornitura di 80mila dosi al giorno", dichiara Zaia: “la luce in fondo al tunnel si chiama vaccino e lo si vede perché non abbiamo più operatori sanitari che si ammalano, siamo performanti".
Anche l'assessore alla Salute della regione Lazio, Alessio D'Amato, evidenzia che “se nelle prossime 24 ore non arrivano i 122 mila vaccini di Astrazeneca previsti siamo costretti nostro malgrado a sospendere le vaccinazioni. Mi auguro che tale sospensione venga scongiurata. Abbiamo messo in esercizio una macchina imponente che non deve fermarsi. Da ieri notte abbiamo aperto le prenotazioni anche per l'età 66 e 67 e sono già oltre 36 mila i prenotati. Abbiamo un milione di prenotazioni da qui a maggio. Servono i vaccini!”.
Intanto il presidente Nicola Zingaretti annuncia che dal 20 aprile sono previste le vaccinazioni nelle farmacie della regione Lazio con il Johnson&Johnson per la fascia d'età 55-60 anni.
In Emilia-Romagna "siamo pronti a passare a 30mila vaccinazioni" al giorno molto presto, appena avremo il numero di dosi consegnate”, afferma il presidente Stefano Bonaccini.
In Puglia l'assessore alla Sanita', Pier Luigi Lopalco, commenta: "E' inutile mettere su un'organizzazione come la nostra se non abbiamo i vaccini".
In Friuli Venezia Giulia si sta “intensificando l'attivita' vaccinale" ma "rimane il problema - spiega il vicepresidente con delega alla Salute Riccardo Riccardi - della disponibilita' di vaccini. Le dosi di Pfizer - 180 mila le ultime - sono infatti quasi esaurite e siamo in attesa della nuova fornitura. Oggi e' prevista la consegna di un quantitativo rilevante di vaccini AstraZeneca, il quale sara' certamente molto utile, dato che i primi dati evidenziano un'alta adesione alla campagna anche nella fascia d'eta' 70-74 per la quale abbiamo aperti oggi le prenotazioni”.
Anche in Umbria “siamo allineati al piano nazionale: se rallentiamo e' solo perche' mancano le dosi", dichiara il commissario straordinario all'emergenza Covid in Umbria, Massimo D'Angelo.
Mentre il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della conferenza stampa di presentazione del piano di vaccinazione di massa e del nuovo sistema di prenotazione di Poste, spiega: "Stiamo procedendo in maniera assolutamente positiva, la prima parte della campagna era legata alla disponibilita' dei vaccini e siamo confidenti che presto arriveranno quantita' di vaccini molto piu' alte, quindi riusciremo ad affrontare l'operazione di vaccinazione di massa fondamentale per il futuro della nostra regione".
Nota positiva la Basilicata: "Ieri 3.219 somministrazioni, record in Basilicata, ampiamente sopra la media nazionale: oggi arriveremo all'80% degli over 80 vaccinati con la prima dose", rileva il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi: "Abbiamo superato anche la Provincia di Bolzano. Si corre".
L'Italia ha superato le 10 milioni di somministrazioni e il ministro della Salute, Roberto Speranza, rassicura: “nelle prossime settimane arriveranno piu' dosi, la campagna sta correndo”.  Speranza evidenzia il successo della campagna vaccinale: dove si agisce c'è un crollo del tasso di contagi, ma "siamo ancora in una sfida difficile. Abbiamo davanti settimane in cui dovremo ancora fronteggiare l'emergenza".
Per l'Oms il ritmo delle vaccinazioni antiCovid in Europa è di una lentezza inaccettabile: “i vaccini rappresentano il nostro modo migliore per uscire da questa pandemia – spiega il direttore per l'Europa, Hans Kluge - ma il lancio di questi vaccini è inaccettabilmente lento”. Secondo l'Oms l'attuale impennata dei casi di coronavirus in Europa è "la più preoccupante" da diversi mesi.

= Covid: Oms, 'picco' casi in Europa piu' preoccupante da mesi

Vaccino: Zaia, da domani non avremo piu' dosi

Vaccini: Zingaretti, dal 20 Johnson & Johnson nelle farmacie

++ Speranza,10 mln di dosi somministrate ma accelerare ancora ++

[Lazio] CORONAVIRUS: D’AMATO, ‘SE ENTRO 24 ORE NON ARRIVANO VACCINI, COSTRETTI A SOSPENDERE’  



( gs / 01.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top