Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4044 - venerdì 9 aprile 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni oggi 9 aprile: all'OdG elezione del Presidente e del Vicepresidente
- Bonaccini: onore e privilegio aver guidato la Conferenza delle Regioni, collaborando con tutti i Presidenti
- Piano vaccini: stasera comitato operativo nazionale di protezione civile
- Riaperture e vaccini
- Non autosufficienza: al via tavolo di confronto Conferenza Regioni-organizzazioni sindacali
- Turismo: isole Covid Free, Musumeci e Solinas scrivono a Draghi

+T -T
Turismo: isole Covid Free, Musumeci e Solinas scrivono a Draghi

Istat: viaggi e vacanze in Italia e all’estero

(Regioni.it 4044 - 09/04/2021) Per il ministro del turismo Massimo Garavaglia “il 2 giugno potrebbe essere una data" per le riaperture e per far ripartire il comparto turistico.
Isole Covid Free. I presidenti delle regioni Sardegna e Sicilia, Christian Solinas e Nello Musumeci, hanno chiesto al governo Draghi di andare oltre la proposta di vaccinazione delle sole isole minori del Paese, puntando anche sulle due più grandi isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica.
“La nostra condizione di insularità, che limita i punti d'accesso a porti e aeroporti, rende più semplice il controllo sanitario. Se procediamo rapidamente alla vaccinazione dell'intera popolazione, potremo ospitare in piena sicurezza i turisti aprendo veri e propri corridoi preferenziali verso paesi e regioni che hanno già completato l'immunizzazione - spiegano Musumeci e Solinas - o utilizzando il modello dei voli e delle navi 'Covid-tested', che garantisce un'enorme attrattività
Internazionale”.
I due Presidenti hanno anche proposto di coprire con risorse regionali il costo per l'acquisto preferenziale delle dosi necessarie all'immunizzazione totale delle rispettive popolazioni o, quanto meno, l'autorizzazione da parte del Governo a prenotare i vaccini cosiddetti "aggiuntivi".
“Siamo pronti a sperimentare per primi queste soluzioni. – affermano Musumeci e Solinas – La stagione turistica è alle porte e non possiamo permetterci un danno economico che metterebbe sul lastrico migliaia di famiglie”, chiedendo “al
Presidente Draghi di poter acquistare dosi Pfizer, Moderna, J&J o Sputnik anche a nostre spese, pur di raggiungere l'obiettivo di una piena immunizzazione delle nostre Isole”.
Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, parla invece del passaporto vaccinale, una possibilità allo studio del governo, come hanno fatto altri Paesi, per attrarre i turisti.
"Lavoriamo - dice anche Garavaglia - al Green Pass che prevede tre condizioni, il vaccino, avere avuto il Covid e il tampone negativo. Non è discriminatorio e da noi esiste già in Sardegna. E' un modello che sta già prendendo piede, perché ad esempio ci sono già numerosi voli che procedono così".
A trasporti sicuri in vista dell'estate pensa il ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili Enrico Giovannini al lavoro "con il ministro Garavaglia". "Dobbiamo prepararci all'estate con anticipo per avere un sistema di trasporti sicuro sia per l'Italia che per l'estero". Anche su Alitalia "il Governo - spiega - è intenzionato a fare molto presto per consentire anche di sfruttare la fase delle ripartenze non solo in Italia".
Nell’ultimo rapporto Istat, “Viaggi e vacanze in Italia e all’estero”: “I viaggi dei residenti in Italia nel 2020 toccano il loro minimo storico: sono 37 milioni e 527 mila (231 milioni e 197 mila pernottamenti), con una drastica flessione rispetto al 2019 che riguarda le vacanze (-44,8%) e ancora di più i viaggi di lavoro (-67,9%). Per le vacanze in estate il calo si attenua (-18,6%). Ciononostante, quasi 7 persone su 100 rinunciano alla vacanza estiva (erano il 37,8% nel 2019, sono il 30,9% nel 2020 quelle che fanno almeno una vacanza tra luglio e settembre). I viaggi all’estero crollano (-80,0%) mentre le località italiane sono colpite in misura minore (-37,1%) e sono meta del 90,9% dei viaggi”.
Quindi gli effetti della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento sono evidenti sia per i viaggi "italiani" che per quelli diretti all'estero. Le mete nostrane subiscono il contraccolpo minore, registrando una variazione negativa del 37% (-27,2% in termini di notti, circa 76 milioni in meno). Per le destinazioni estere, invece, si tratta di un vero e proprio tracollo: la riduzione dei viaggi è dell'80% e i pernottamenti persi rispetto al 2019 sono oltre 100 milioni (-78,2%). Il calo della domanda turistica lascia invariato il primato del Nord-est, che anche nel 2020 è la destinazione più scelta (30,2% dei viaggi totali) e, al contempo, si conferma l'area dove risiede la maggior parte dei turisti (19,7%, 29,8% in termini di provenienza dei viaggi).
Tra le regioni è il Lazio a pagare il prezzo più alto del calo dei viaggi. La pandemia ha aumentato inoltre il ricorso agli alloggi privati e quindi tra le strutture ricettive, gli alberghi sono i più colpiti.

ANSA/Isole Covid Free e trasporti, governo pensa a estate

[Sardegna] VACCINI, SOLINAS E MUSUMECI: AUTORIZZARE VACCINAZIONE DI TUTTA LA POPOLAZIONE DELLE PIÙ GRANDI ISOLE DEL MEDITERRANEO PER FAR RIPARTIRE IN SICUREZZA IL COMPARTO TURISTICO

VIAGGI E VACANZE IN ITALIA E ALL’ESTERO - 08.04.2021


( gs / 09.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top