Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4051 - martedì 20 aprile 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome mercoledì 21 aprile
- Scuola e trasporto pubblico locale: oggi confronto Governo-Regioni alle 17.00
- Audizione Def: Emiliano e Caparini su come far ripartire il Paese
- Vaccini e riaperture: target per ogni Regione
- Riapertura scuola: test salivari e problema trasporti
- Osservazioni sulla revisione del programma di attività 2020 dell’Agenzia italiana del farmaco

+T -T
Riapertura scuola: test salivari e problema trasporti

Zaia: si' all'apertura delle scuole, ma dobbiamo farlo in sicurezza

(Regioni.it 4051 - 20/04/2021) “Il ministero della Salute sta elaborando la circolare”, annuncia Agostino Miozzo, ex capo del Cts e ora consigliere del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sui test salivari nelle scuole e "uscira' nei prossimi giorni. Oggi c'e' stata la riunione del Cts, il ministro della Salute lavorera' per sdoganare il problema dei test salivari sul territorio".
Per Miozzo “la risposta piu' che darla a noi deve darla al sistema sanitario del territorio cui si riferiscono le strutture scolastiche per mettere in atto le procedure. Alcune realta' del paese lo stanno gia' facendo autonomamente, come Bollate o la provincia autonoma di Bolzano che stanno sperimentando con grande interesse e successo. L'identificazione consente di mettere in sicurezza i positivi e far continuare l'attività didattica”.
Per il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, “uno dei punti nevralgici sulle riaperture e' quello dei trasporti legati al mondo della scuola. Qui non si tratta di organizzazione, ma del fatto che e' impossibile trovare sul mercato tutti questi mezzi sia su gomma che su rotaia".
"Abbiamo 2400 mezzi di base che fanno 27mila corse al giorno – spiega Zaia - a questi abbiamo aggiunto 500 mezzi di privati, bus, e assunto 130 persone che fanno da steward. Lo scenario era 50% di capienza e 50% di Dad, ora e' sempre 50% di capienza ma 100% di lezioni presenza. In questo scenario servirebbero 1000 bus in più”.
“In Italia, come negli altri principali paesi avanzati, - Spiega la Banca d’Italia - con le nuove ondate di contagi e il conseguente rinnovo delle misure di distanziamento sociale resta essenziale l'azione a sostegno delle imprese e delle famiglie e per il rilancio dell'economia. E’ però al contempo opportuno introdurre ed estendere elementi di selettività negli interventi, per indirizzare le risorse finanziarie ove più necessario”.
"Dico si' all'apertura delle scuole, ma dobbiamo farlo in sicurezza nell'interesse dei ragazzi, delle famiglie e dei cittadini", rileva Zaia, ipotizzando che per rendere compatibile la riapertura delle scuole con la capienza ridotta del trasporto pubblico si possa "rendere facoltativa la partecipazione alla Dad per gli studenti maggiorenni o per i genitori dei minori".
Per il ministro alle Infrastrutture Enrico Giovannini sono da ripensare gli orari delle città e sanificare i mezzi pubblici più volte al giorno: "abbiamo a disposizione uno strumento di governance importante, i tavoli prefettizi, che un anno fa non c'erano e che con il decreto di marzo sono stati rafforzati nella loro opera di monitoraggio e per individuare soluzione ai problemi attuali e futuri" e poi "allo studio - spiega Giovannini- abbiamo una serie di nuove ipotesi che valuteremo con le Regioni per aumentare la sicurezza sui mezzi pubblici, tra cui quella di sanificare più volte al giorno i mezzi di trasporto, un elemento visibile che rassicura i viaggiatori". Per il futuro, dice ancora Giovannini, "occorre ripensare gli orari delle città nel loro complesso, non solo delle scuole ma anche degli uffici e ragionare sulla pressione sui mezzi pubblici, che però, forse, sarà attenuata dal fatto che molte imprese e molte amministrazioni pubbliche comunque continueranno col lavoro a distanza".

COVID: GIOVANNINI, 'PER RIAPERTURE TRASPORTO PUBBLICO POTENZIATO E PIU' SANIFICAZIONE'

Scuola: Veneto, Zaia valuta ipotesi Dad facoltativa

DEF, BANKITALIA: ESSENZIALE SOSTEGNO A IMPRESE MA SELETTIVITA'

Scuola: Zaia, impossibile organizzare trasporti, mancano mezzi

Scuola: Miozzo,test salivari?Presto circolare ministero Salute


( gs / 20.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top