Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4053 - giovedì 22 aprile 2021

Sommario
- DL Covid-19: Fedriga Convoca Conferenza delle Regioni per oggi 22 aprile
- Emergenza Covid-19: Consiglio dei Ministri,via libera al Decreto per graduale ripresa di alcune attività
- Pnrr: prosegue oggi in Conferenza Unificata il confronto fra Regioni, Enti locali e Ministri
- Giornata della Terra: Toma e Zingaretti, andare in un altro modello di sviluppo
- Fedriga: riaperture scuole, grave aver cambiato accordo con Regioni, Comuni e Province
- Fontana: intervenire con l'innovazione tecnologica anche nella P.A.

+T -T
Fontana: intervenire con l'innovazione tecnologica anche nella P.A.

(Regioni.it 4053 - 22/04/2021) “E’ necessario per le imprese del territorio intervenire con l'innovazione tecnologica e anche come pubblica amministrazione dobbiamo intervenire. Abbiamo approvato un programma triennale strategico”. Così il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito all’innovazione tecnologica e alla rinascita economica del nostro Paese: “anche come Pubblica amministrazione dobbiamo darci da fare perche' non possiamo permetterci di non inseguire la velocita' con cui si muove il mondo”.
“Stiamo vivendo un periodo nel quale – rileva Fontana - dobbiamo avere la capacita' di progettare il futuro del nostro Paese: abbiamo le risorse che arriveranno dall'Europa e stiamo uscendo da una crisi che ci da' la possibilita' di stabilire cosa fare domani. Non possiamo perdere questa occasione".
In Lombardia si punta molto sulla "digitalizzazione del nostro territorio per fare della Lombardia una 'smart land': tutti i territori della nostra Regione devono essere messi in condizione di competere avendo ogni possibilita' di connessione"; e poi bisognerebbe "intervenire su altri aspetti" come fatto ad esempio sull'"introduzione del blockchain in tante attivita'" e "nel seguire la filiera di certi prodotti alimentari per avere garanzie sulla loro origine". Inoltre, "stiamo investendo nella ricerca di nuovi prodotti come l'idrogeno per ridurre inquinamento", senza trascurare affatto la "telemedicina su cui crediamo e vogliamo investire molto".
“Abbiamo fatto il nostro piccolo Recovery Plan da 4 miliardi – aggiunge Fontana - che da' spunto e risorse immediate nell'economia reale".
“Altro aspetto fondamentale - sottolinea Fontana - e' il capitale umano: dobbiamo investire di piu' in formazione e istruzione universitaria specialistica" e in generale "fare di piu' per dare risposta alle esigenze che vengono dal mondo imprenditoriale: abbiamo la classe imprenditoriale migliore d'Europa e dobbiamo esserne all'altezza”.

Covid: Fontana, sostegno a innovazione tecnologica imprese


( gs / 22.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top