Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4059 - giovedì 29 aprile 2021

Sommario
- Pandemia: Fedriga, modulare sistema colori e programmare aperture
- Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali
- PNRR: passaggio in Consiglio dei ministri
- Pandemia: Ordinanza ministero Salute su passeggeri di ritorno da India e Bangladesh
- Emergenza Covid-19 e fondo per compensare il minore gettito: 260 milioni per le Regioni a statuto speciale
- Comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici: proposto il riparto risorse del Dl sostegni

+T -T
Pandemia: Ordinanza ministero Salute su passeggeri di ritorno da India e Bangladesh

(Regioni.it 4059 - 29/04/2021) Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un'ordinanza che impone quarantena e test per i residenti di ritorno da India e Bangladesh. Basti pensare che il 9% dei passeggeri del volo atterrato ieri sera a Roma da New Delhi è risultato positivo.
E' stata individuata anche in Friuli Venezia Giulia la cosiddetta variante indiana del Covid 19. La mutazione è stata riscontrata su un marinaio. Lo rende noto il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, a seguito di un monitoraggio compiuto sulle persone provenienti dall'estero.
Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, commenta che “ogni volta che esce una variante si genera il panico, bisognerebbe essere più attenti nella comunicazione. Non necessariamente le varianti sono più aggressive o contagiose, ma in ogni caso saremo capaci di reagire”.
Quindi l’ordinanza, visto l'ulteriore aggravamento della situazione epidemiologica nei due Paesi, rafforza le misure di isolamento per le persone residenti in Italia autorizzate al rientro. L’ordinanza è immediata e fino al 12 maggio
Le disposizioni si applicano anche alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative norme di attuazione: “le persone che nei quattordici giorni antecedenti all'adozione della presente ordinanza hanno soggiornato o transitato in India e nel Bangladesh, anche se asintomatiche, che fanno ingresso nel territorio nazionale, devono sottoporsi a isolamento nei "Covid Hotel".
Tra l’altro secondo la seguente disciplina:
per entrare nel nostro Paese è previsto: presentazione al vettore all'atto dell'imbarco e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli, della certificazione di essersi sottoposti, nelle quarantotto ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo; sottoposizione a un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell'arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine, ove possibile, ovvero entro quarantotto ore dall'ingresso nel territorio nazionale presso l'azienda sanitaria locale di riferimento; isolamento nei "Covid Hotel" ovvero nei luoghi idonei indicati dall'autorità sanitaria o dal Dipartimento di protezione civile, secondo quanto disposto al comma 2; obbligo di effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei dieci giorni di isolamento.

[Ministero della Salute] Covid-19: Speranza firma nuova ordinanza per Bangladesh e India - 28.04.2021


( gs / 29.04.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top