Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4062 - martedì 4 maggio 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 5 maggio
- Campagna vaccinale: poderoso impegno delle Regioni
- Marsilio: “Vinta una battaglia importante per i bilanci delle Asl”
- Sostegno ai comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici: posizione sul riparto
- Dl sostegni: posizione sul riparto risorse per autonomie speciali
- Vaccinazione per personale scolastico e universitario, forze armate, forze dell’ordine e soggetti vulnerabili

+T -T
Campagna vaccinale: poderoso impegno delle Regioni

(Regioni.it 4062 - 04/05/2021) Prosegue incessatemente la campagna vaccinale ed i numeri testimoniano l'impegno continuativo delle Regioni e dei servizi sanitari regionale: il report pubblicato oggi da governo.it registra più di 21 milioni di dosi inoculate, pari all'85,6 per cento delle dosi consegnate.
E sono continui e numerosi i segnali che giungono dal territorio. Inaugurato ieri ad Ostia il nuovo hub vaccinale della Regione Lazio presso il Polo Acquatico Frecciarossa. Una struttura dotata di 10 cabine operative per 12 ore al giorno, per una stima di 600 vaccinazioni quotidiane. Presenti all’inaugurazione il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Commissario Straordinario per l'Emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli e il Direttore Generale della ASL Roma 3, Marta Branca. 
Sono stati predisposti tutti i percorsi e i locali riservati alle vaccinazioni sono del tutto separati da quelli funzionali a raduni e allenamenti degli atleti di interesse nazionale. Il centro federale è infatti la sede dove vivono, si formano e si allenano i grandi campioni del nuoto e della pallanuoto italiani. In accordo con Regione Lazio e la Asl Roma 3, la Federazione Italiana Nuoto - concessionaria del Polo Natatorio - ha individuato questa area operativa che sarà allestita nella zona ovest dell'impianto, con un grande ambiente coperto per accoglienza, triage, vaccinazione e osservazione, uffici per medici, paramedici e operatori e parcheggio scoperto.
Il Polo Acquatico Frecciarossa è attivo dal 2009 e consta di una piscina olimpica scoperta da 50x25 metri e di una piscina coperta da 33 metri, entrambe divisibili con pontone mobile in due spazi d'acqua indipendenti, di palestra, foresteria e locali adibiti allo svolgimento dei corsi di formazione, di convegni nazionali e congressi internazionali organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto. Insieme alle attività agonistiche e pre-agonistiche federali e societarie, l'impianto è sede di scuole nuoto e nuoto libero. Nel corso degli anni il Centro Federale non si è rivelato solo un laboratorio di campioni e medaglie internazionali che portano lustro alla città e allo sport italiano, ma è diventato anche il più importante punto di aggregazione sportivo e di diffusione della cultura dell'acqua del litorale laziale.
"Il virus circola più di un anno fa perché le varianti lo rendono più infettivo". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti all'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma, che ha aggiunto: "il Lazio ha stanziato 3 milioni e mezzo per comuni costieri e spiagge sicure". 
"Ieri abbiamo raggiunto il punto più basso dei decessi in Italia e nella nostra regione (degli ultimi sette mesi, ndr). Sono i primi effetti della campagna vaccinale". Lo ha detto l'assessore regionale alla sanita' del Lazio Alessio D'Amato, all'inaugurazione dell'hub vaccinale. "Non ci sono vaccini di serie a o b - ha aggiunto - sono tutti importanti per l'immunizzazione e la riduzione delle complicanze. Stasera apriamo le prenotazioni per la classe di eta' 56-57 anni, il Lazio corre veloce". "Questo mese andremo a 50 mila vaccinazioni al giorno. Oggi verranno consegnate oltre 60 mila dosi di vaccino AstraZeneca ai medici di medicina generale che potranno agire in maniera capillare". 
"Ad oggi risultano 20,7 milioni di somministrazioni a fronte di 24,7 milioni di dosi consegnate: abbiamo 4 milioni di vaccini da impiegare nei prossimi giorni, fino ai nuovi arrivi previsti per il 6 maggio: la campagna sta procedendo nei tempi che mi ero prefigurato. Dobbiamo impiegare tutto quello che abbiamo, solo cosi' la campagna vaccinale potra' rispettare i tempi stabiliti". Lo ha detto il commissario per l'Eemergenza Covid-19, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, in occasione dell'inaugurazione dell'hub vaccinale nel Polo natatorio di Ostia.
"Faccio un appello a tutti i presidenti delle Regioni, e devo dire che nel Lazio è già stato accolto perché su questo al momento sono i numeri uno", ha aggiunto Figliuolo, ricordando ai governatori di "seguire il piano vaccinale: prima gli over 80, poi la fascia 70-79 e gli over 65, per poter poi riaprire al piu' presto alle classi produttive, a turismo, spettacolo, sport. Non disperdiamo le dosi in altri rivoli". Counuque si sta valutando di estendere Astrazeneca alla "classe di età inferiore ai 60, questo sulla base degli studi. Ne sto parlando con Iss e con il Cts dell'Aifa".  "I vaccini vanno impiegati tutti - ha sottolineato Figliuolo - Astrazeneca è consigliato a determinate classi ma l'Ema dice che va bene per tutti. Ci sono effetti collaterali ma sono infinitesimali. Se non impieghiamo tutti i vaccini il ritmo della campagna non raggiunge gli obiettivi nei tempi prefigurati". 
"Lo sport è importantissimo e se ci vacciniamo in fretta riapriamo anche lo sport, perchè la mente e il fisico sono un connubio indissolubile", ha aggiunto  Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza covid 19, in occasione dell'inaugurazione del nuovo hub vaccinale voluto dalla regione Lazio all'interno del Centro Federnuoto di Ostia. Il generale nel rivelare di essere u nuotatore amatoriale ha aggiunto: ""mi fa piacere esser qui ad aprire un primo centro legato allo sport"".
 "Un quarto della popolazione italiana ha avuto almeno la prima dose. A noi interessano le percentuali di somministrazione e tutto quello che abbiamo lo dobbiamo somministrare", ha ggiunto il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, durante l'inaugurazione dell'hub vaccinale al polo acquatico a Roma.
Il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto sulla situazione Coronavirus in Liguria dal nuovo hub vaccinale di Sarzana. “Questo centro di vaccinazione fa parte della politica di espansione della nostra capacità vaccinale, che ha compiuto una accelerazione davvero significativa. Al momento stiamo vaccinando alcune decine di migliaia di persone al giorno, ma è chiaro che quando arriveranno ulteriori dosi, e la struttura commissariale del generale Figliuolo prevede per maggio e giugno prevede una importante accelerazione nelle consegne, dovremo crescere ancora. Oggi abbiamo come obiettivo un numero attorno agli 80mila vaccini la settimana, ma dovremo probabilmente salire fino a oltre 100mila per raggiungere tutte le categorie di persone, anche quelle meno a rischio ma che comunque necessitano di essere vaccinate, entro l’estate. Per questo sono lieto di avviare questo ulteriore hub vaccinale che dà nerbo al nostro sistema: siamo sulla strada giusta”.
Nel nuovo polo vaccinale di Sarzana sono attive 4 linee di vaccinazione che possono assicurare ulteriori 480 vaccini al giorno. Si stanno allestendo gli arredi nello stesso polo vaccinale per arrivare a 10 linee quindi 1200 vaccini potenziali al dì in base alle forniture. Ieri sono stati eseguiti 540 vaccinazioni presso l’ospedale San Bartolomeo e 120 presso la casa della salute di Sarzana che chiuderà l’attività quando saranno ultimati gli arredi per le 10 linee. Nell’Asl 5 ieri sono state vaccinare 2030 cittadini.
“La Liguria – prosegue - è stata la regione che forse ha affrontato meglio la terza ondata del virus, e questa provincia è stata una di quella che ne ha risentito meno in tutto il nord Italia. Voglio ringraziare tutti gli operatori sanitari per l’immenso sforzo compito in un anno e oltre davvero difficile, anche perché oggi siamo la Regione che è in vetta a ogni classifica sul fronte dei vaccini, sia per quanto riguarda la percentuale di dosi somministrate sul consegnato, con oltre il 90%, sia per quanto riguarda la percentuale di popolazione vaccinata in rapporto ai residenti”.
“Per quanto riguarda gli over 80 – aggiunge Toti – voglio ricordare che in Liguria abbiamo una percentuale di persone in questa categoria significativamente più alta rispetto agli altri territori del nostro Paese. In ogni caso, la campagna di vaccinazione di over 80, settantenni e sessantenni sta marciando molto bene”.
“Sul fronte del contagio – prosegue Toti – i numeri ci confermano che prosegue il trend delle ultime settimane: l’incidenza del virus su 100mila abitanti a settimana è di 78 nella Provincia della Spezia, 92 a Savona, 108 a Imperia e 88 a Genova, mentre la media regionale è di 96”. Al momento nella Asl5 diversi servizi per pazienti non Covid stanno riaprendo e riprendendo l’attività.
il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, nel corso di un'audizione in Consiglio regionale, ha sottolineato: "Noi abbiamo investito molto nella campagna vaccinale e oggi abbiamo somministrato più di 1 milione e 600 mila prime dosi" e"Se continuiamo così - ha concluso - prima dell'estate avremo vaccinato anche i 50enni"".


( red / 04.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top