Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4065 - venerdì 7 maggio 2021

Sommario
- Al via la nuova organizzazione della Conferenza delle Regioni: definite le commissioni
- Rinnovo delle Commissioni della Conferenza delle Regioni: la soddisfazione di presidenti ed assessori
- Pandemia: superare l'indice RT. Fedriga, confido nel lavoro tavolo tecnico con Iss
- Pubblica amministrazione: nasce Comitato per la transizione amministrativa
- Superbonus 110%: le osservazioni delle Regioni in audizione alla Camera il 6 maggio
- Pandemia: l'Italia in giallo

+T -T
Pandemia: l'Italia in giallo

(Regioni.it 4065 - 07/05/2021) L''Italia si tinge sempre più di giallo e nessuna regione dovrebbe essere rossa: la Valle d'Aosta, l'unica ancora a rischio alto, dovrebbe, infatti, diventare arancione. Probabile cambio di colore anche per Calabria, Puglia e Basilicata che dovrebbero passare dall'arancione al giallo. Più incerta  ancora la situazione per la Sardegna. Le decisioni, sulla base dei dati della cabina di regia verranno prese dal ministro della Salute Roberto Speranza con le ordinanze delle prossime ore. L'Italia, secondo quanto riportato all'Ansa, avrebbe solo due regioni in arancione: la Sicilia e la Valle d'Aosta. I cambi di fascia partiranno lunedi prossimo.
Si riscontra dunque un miglioramento generale del rischio in Italia per l'epidemia di Covid, con nessuna Regione a rischio alto per la seconda settimana consecutiva. E' quanto compare nella bozza di monitoraggio Iss-Ministero della Salute che sarà presentato oggi. Sei Regioni e province autonome hanno una classificazione di rischio moderato (di cui una, Calabria, ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) . Le altre 15 Regioni e province  hanno una classificazione di rischio basso. Una Regione (Molise) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno un Rt puntuale maggiore di uno, ma con il limite inferiore sotto l'uno.
Scende il numero di Regioni e Province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (secondo quanto ripreso dalle agenzie di stampa dalla bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero Salute.: si tratta di 5 contro le 8 della settimana precedente. Il tasso di occupazione in terapia intensiva a livello nazionale è sotto la soglia critica (27%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.748 (27/04/2021) a 2.423 (04/05/2021).
Il tasso di occupazione in aree mediche scende ulteriormente ed è sotto la soglia critica (29%). Le persone ricoverate passano da 20.312 (27/04) a 18.176 (04/05).

++ Covid,Italia sempre più gialla,nessuna regione sarebbe rossa

++ Iss: bozza monitoraggio, nessuna regione a rischio alto ++

++ Iss:bozza,giù ricoveri intensive,solo 5 regioni sopra soglia


( red / 07.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top