Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4066 - lunedì 10 maggio 2021

Sommario
- Pandemia: dal 10 maggio in vigore le nuove ordinanze
- Rsa: Fedriga, ottimo lavoro Governo-Regioni, ma occorre evitare le polemiche
- Turismo: Bandiera Blu 2021, Italia ha 10% lidi premiati nel mondo
- Pandemia: misure, andamento e rapporto campagna vaccinale
- Modificato il regolamento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
- Rsa: l'ordinanza del ministro della Salute

+T -T
Modificato il regolamento della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Decisione assunta nella riunione del 6 maggio 2021

(Regioni.it 4066 - 10/05/2021) Nella seduta straordinaria del 6 maggio la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha approvato il nuovo Regolamento, aggiornato anche in base alle decisioni assunre nelle precedenti sedute del 15 e 28 aprile scorsi.
Una delle principali novità è rappresentata dalla possibilità  per Presidenti o assessori delegati di partecipare alle riunioni della Conferenza  anche in videoconferenza. Il nuovo comma 1 dell'articolo 4 prevede infatti che "Le riunioni dell’Assemblea sono convocate dal Presidente. Di norma, esse si svolgono a Roma con cadenza mensile e comunque in occasione degli incontri con il Governo; si tengono, altresì, quando ne facciano richiesta almeno tre Presidenti di Regioni o Province Autonome. E’ ammessa la modalità di partecipazione in videoconferenza, qualora non sia possibile assicurare la presenza".
Una delle modifiche più rilevanti riguarda la nuova articolazione delle Commissioni, ridefinita dall'articolo 7 del Regolamento (vedi anche "Regioni.it" n. 4065).
Un'altra novità è rappresentata dall'opportunità (prevista dalla lettera h dell'articolo 3) di poter istituire "specifici gruppi di lavoro politici ristretti per le tematiche che rivestono carattere di natura trasversale rispetto alle materie affidate alle Commissioni".
Infine un'ulteriore integrazione riconosce il Comitato di Settore Regioni-Sanità (istituito dal D.Lgs. 165/2001, articolo 41) prevendendone anche alcune indicazioni organizzative nell'articolo 8 bis del Regolamento: "Nell’ambito della Conferenza opera il Comitato di Settore RegioniSanità, istituito, ai sensi dell’art.41 del Dlgs 165/2001. Esso è composto da sette rappresentanti delle Regioni e Province autonome designati tra i componenti delle Giunte regionali. Con apposito regolamento approvato dalla Conferenza sono disciplinate le modalità di organizzazione e funzionamento del Comitato. Le funzioni di Segreteria del Comitato sono svolte dalla segreteria della Conferenza delle Regioni e delle province autonome".

Link al testo integrale del Regolamento




( red / 10.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top