Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4068 - mercoledì 12 maggio 2021

Sommario
- Covid-19: Fedriga, la priorità è superare indice Rt, presentate proposte per revisione parametri
- Speranza: aggiornamento indicatori pandemia per fase nuova
- Covid-19: per le Regioni è urgente modificare i parametri che definiscono le aree di rischio
- Vaccini: aggiornamenti su varianti e dosi di Pfizer
- "Coprifuoco" e riaperture: le posizioni di Tesei, Emiliano, Giani e Moratti
- Draghi: 9 miliardi per turismo e sostenere competitività imprese

+T -T
Draghi: 9 miliardi per turismo e sostenere competitività imprese

(Regioni.it 4068 - 12/05/2021) “Il Pnrr include fondi integrati per circa 9 miliardi per sostenere la competitività delle imprese turistiche”, afferma il presidente del Consiglio, Mario Draghi: “è previsto inoltre lo stanziamento di 500 milioni di euro per aprire cento nuovi siti culturali. E' previsto lo stanziamento di 14 milioni di euro per costituire un digital hub del turismo”.
“Il nostro obiettivo – ribadisce Draghi - è riaprire al più presto l'Italia al turismo nostro e straniero” e “siamo all'opera per permettere agli operatori turistici di ripartire il prima possibile e con il massimo della sicurezza” e in questo senso è “strategico il completamento della campagna vaccinale” e “secondo le stime del commissario tra fine giugno e inizio luglio avremo vaccinato almeno con una dose le persone fragili e quelle che hanno più di 60 anni che sono quelle più a rischio”.
Per Draghi “in questo modo ci sarà una graduale e progressiva riapertura” e “l'Italia si riaprirà al mondo e ai turisti in condizioni di sicurezza”.
“Prima di tutto quest'anno, lo scorso 27 aprile – ricorda Draghi - sono stati firmati due decreti che, in attuazione del decreto Rilancio, assegnano 350 milioni di euro agli operatori di fiere e congressi e oltre 128 milioni alle agenzie di viaggio e ai tour operator. Poi, con il decreto Sostegni, abbiamo istituito un fondo con una dotazione di 700 milioni a favore degli operatori del turismo invernale e previsto inoltre una indennità di 2.400 euro per i lavoratori stagionali del  turismo e degli stabilimenti termali. Vi è poi un fondo, con una  dotazione di 100 milioni di euro, per indennizzare il settore di fiere e congressi per le perdite derivate dall'annullamento degli eventi. A questo, si aggiunge un incremento di 150 milioni del fondo destinato  agli enti fieristici per la compensazione dei costi fissi. Infine,  abbiamo stanziato non meno di 20 milioni per sostenere le imprese di trasporto passeggeri operanti nel settore del trasporto turistico".
Intanto la Commissione Ue nelle previsioni economiche di primavera scrive che  “le vaccinazioni e l'allentamento delle restrizioni stanno aprendo la strada alla forte ripresa dell'economia italiana nella seconda metà del 2021. Gli investimenti sostenuti dall'Ue dovrebbero portare l'economia su un percorso di espansione sostenuta, che dovrebbe consentire alla crescita di tornare al livello pre-pandemia entro la fine del 2022”.


( gs / 12.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top