Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4069 - giovedì 13 maggio 2021

Sommario
- Covid-19: Fedriga, condivisione totale su superamento indice Rt
- Astrazeneca: Figliuolo, previsti bilanciamenti tra Regioni
- Indici pandemia: meno Rt e più l'occupazione di ospedali e terapie intensive
- Corte Costituzionale: Relazione sull’attività 2020
- Il 30 maggio la XX giornata nazionale del sollievo
- Apertura delle vaccinazioni agli over 40 a partire dal 17 maggio

+T -T
Indici pandemia: meno Rt e più l'occupazione di ospedali e terapie intensive

Gimbe: ripristinare le soglie dell'indice Rt

(Regioni.it 4069 - 13/05/2021) Per Gimbe ora bisogna ridurre il peso dell’indicatore Rt: “ripristinare le soglie dell'indice Rt fissate dal Dpcm del 3 novembre 2020, ridurre complessivamente il 'peso' dello stesso indice per assegnare il colore alle Regioni e, soprattutto, integrare indicatori relativi alle coperture vaccinali”. L'Rt è l’indice di contagiosità con cui la malattia è in grado di riprodursi.
La Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio nella settimana dal 5 all'11 maggio, rileva che in un mese si sono quasi dimezzati i ricoveri per Covid in Italia.
Nel contempo si è allentata anche la pressione sugli ospedali: in 35 giorni i ricoveri con sintomi nei reparti Covid si sono ridotti del 49,1% e del 45,1% quelli nelle terapie intensive. 
E' quanto propone la Fondazione Gimbe a commento del monitoraggio  settimanale sull'andamento dell'epidemia.
Per il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, “la verosimile ripresa della circolazione del virus in un'Italia quasi tutta gialla richiede una revisione dell'algoritmo delle Regioni 'a colori', come gia' proposto dalle Regioni”.
“Con il progredire delle vaccinazioni di anziani e fragili, - aggiunge Cartabellotta - entriamo infatti in una fase dell'epidemia dove a fronte di un'elevata circolazione del virus ci si attende un impatto sempre minore sugli ospedali”.
I ricoverati con sintomi sono diminuiti di 3.239, pari al 17,8%, e i ricoveri nelle terapie intensive sono diminuiti di 371, pari al 5,1%. Nella stessa settimana i nuovi casi si sono ridotti del 19%, a 63.409 contro i 78.309 di quella precedente e i decessi sono diminuiti del 15,4%, a 1.544 da 1.826.
Secondo Gimbe per quanto riguarda la campagna vaccinale, è necessario integrare il sistema della prenotazione volontaria con un sistema a chiamata attiva.
Sempre in merito all’indice di contagio Rt il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, “bisogna cercare di individuare dei parametri di applicazione più semplici e coerenti ch e si riferiscano a situazioni oggettive e non artefatte".
"Noi abbiamo presentato questa richiesta che verrà valutata nei prossimi giorni – spiega Fontana - Sostanzialmente abbiamo pensato di mettere un po' da parte l'Rt, che poteva avere un senso all'inizio della pandemia, che ormai non fotografa con precisione la situazione. Abbiamo sottolineato l'importanza del parametro dell'incidenza su 100mila persone e abbiamo chiesto di tenere in maggior considerazione l'indice di occupazione di ospedali e terapie intensive”.
Anche il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, si è detto d'accordo “sulla modifica, l'Rt non può essere l'unico parametro, ma bisogna fare molta attenzione perché quando si modificano i criteri mi viene il dubbio che qualcuno voglia costruire un vestito a misura degli interessi di altri territori, non per la Campania".
“Noi – afferma De Luca - sempre molto prudenti, va bene la modifica e consideriamo come un fattore importante le terapie intensive e la degenza occupati ma ricordo sempre che siamo la Regione più difficile sotto questo profilo, perché abbiamo la densità abitativa più alta d'Italia e nell'area metropolitana di Napoli la più alta d'Europa, quindi qui non possiamo sbagliare”, e aggiunge: “I due dati che misurano la gravità dell'epidemia, i due dati su cui non si può imbrogliare, riguardano le occupazioni della terapia intensiva e i deceduti per Covid. Rispetto a questi la Campania è la prima regione d'Italia, non abbiamo mai sforato il 30% dell'occupazione delle terapie intensive neanche nella seconda e terza ondata e abbiamo il minor numero di morti per covid in base dalla popolazione”.


**COVID: CARTABELLOTTA (GIMBE), 'RAPIDO RESTYLING SISTEMA COLORI, MA NON STRAVOLGERLO'** =

Covid: Gimbe, meno casi e decessi, in un mese dimezzati ricoveri

Covid:Fontana, abbandonare Rt e usare parametri più semplici

De Luca, sì a modifica Rt, non a criteri su misura qualcuno



( gs / 13.05.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top