Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4071 - lunedì 17 maggio 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 20 maggio
- Pandemia: verso allentamento delle misure
- Fedriga ed Emiliano: gradualmente superare coprifuoco e riaprire attività
- Digitale chiave della ripartenza
- Vaccini anti Covid a m-RNA: audizione Conferenza Regioni il 18 maggio
- Istat: violenza sulle donne, 'Le richieste di aiuto durante la pandemia'

+T -T
Conferenza delle Regioni il 20 maggio

Pubblicato l'Ordine del giorno

(Regioni.it 4071 - 17/05/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 20 maggio 2021, alle ore 11.00 che si svolgerà esclusivamente in modalità di videoconferenza.
L'ordine del giorno è il seguente:
1)Approvazione resoconti sommari sedute del 15, 21, 22 e 28 aprile 2021;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata ordinaria;
4) Esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni ordinaria;
5) EMERGENZA COVID-19
- Valutazioni su ulteriori aggiornamenti delle Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali;
6) COMMISSIONE INFRASTRUTTURE, MOBILITA’ E GOVERNO DEL TERRITORIO (Coordinamento Regione Campania)
- a) Approvazione preventivo ITACA per la gestione del Servizio dei Contratti Pubblici del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ...

+T -T
Pandemia: verso allentamento delle misure

(Regioni.it 4071 - 17/05/2021) Dal 17 maggio, con la nuova ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, passano in area gialla le Regioni Sicilia e Sardegna.
Resta in area arancione la Valle d’Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
In vista della cabina di regia che indicherà le nuove misure di contrasto alla pandemia, si preannuncia un allentamento: “con dati in miglioramento - afferma Speranza - possiamo allentare e poi superare il coprifuoco ma bisogna mantenere la necessaria prudenza”.
Sul coprifuoco il sottosegretario alla Salute Andrea Costa crede che “si debba  andare per gradi: oggi con la cabina di regia capiremo se prolungarlo di un'ora o 2" rispetto alle 22, e poi "a giugno verrà abolito".
“I dati ci dicono che c'è un miglioramento e ogni giorno  somministriamo oltre 500mila vaccini – sottolinea Costa - Il 26 aprile abbiamo iniziato il percorso delle riaperture, siamo convinti ...

+T -T
Fedriga ed Emiliano: gradualmente superare coprifuoco e riaprire attività

(Regioni.it 4071 - 17/05/2021) Le misure proposte dalla Conferenza delle Regioni per le riaperture sono "misure assolutamente di responsabilità. Diciamo che alcune attività, vista la situazione pandemica odierna, possono riaprire. Dobbiamo ridare fiato ad economia e lavoro". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, in collegamento con Mattino 5 su Canale 5.
Il documento inviato dalle Regioni al Governo, in riferimento al decreto del 26 aprile, ha ricordato, "va nella direzione del superamento, magari anche graduale, del coprifuoco, dell'apertura dei ristoranti anche al chiuso, dell'anticipazione dell'avvio dei parchi tematici al 1° giugno invece che al 1° luglio, della possibilità per le piscine al chiuso di poter riaprire, della programmazione sul wedding, dell'apertura dei centri commerciali il fine settimana, delle lezioni individuali in palestra da subito".
Concetti tibaditi anche dal  ...

+T -T
Digitale chiave della ripartenza

(Regioni.it 4071 - 17/05/2021) La digitalizzazione del nostro Paese è alla base della nostra ripartenza economica. “Il Pnrr sarà decisivo anche per tutto quello sta che alla voce transizione ecologica e digitale”, spiega il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “sono molto contento  che nel Pnrr finalmente il Governo italiano abbia indicato con grande  determinazione che decine di miliardi di euro andranno tutte nella  direzione di investimenti. Transizione ecologica e quella digitale posso provare a tenerli insieme poiche' a mio parere sono due linee  parallele che pero' vanno verso lo stesso obiettivo”.
“Firmai come presidente della Conferenza delle Regioni con l'allora Governo Renzi, su 1,8 miliardi di euro consegnati alle Regioni, dei quali 180 milioni a noi, per digitalizzare i territori, portando la banda ultra larga e la fibra ottica ovunque. Poi, sappiamo che il problema e' a Roma. Sulla storia di ...

+T -T
Vaccini anti Covid a m-RNA: audizione Conferenza Regioni il 18 maggio

(Regioni.it 4071 - 17/05/2021) La Commissione Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, ha programmato di svolgere un’audizione informale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sulle modalità di somministrazione dei vaccini anti Covid a m-RNA. L'incontro è stato calendarizzato in modalità videoconferenza per martedì, 18 maggio, ore 15.00.
E' prevista la partecipazione del Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e Assessore della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini.
Prevista anche l'audizione di Giorgio Palù, Presidente Agenzia italiana del farmaco (AIFA)
I lavori dell’audizione saranno trasmessi, in modalità streaming, dalla webtv del Senato.

link al calendario delle ...

+T -T
Istat: violenza sulle donne, 'Le richieste di aiuto durante la pandemia'

(Regioni.it 4071 - 17/05/2021) Durante i primi 5 mesi del 2020 sono state 20.525 le donne che si sono rivolte ai Centri antiviolenza, con differenze territoriali molto accentuate.
L'Istat ha pubblicato i dati dello studio 'Le richieste di aiuto durante la pandemia' dedicato alla violenza sulle donne.
Nel 2020 le chiamate al 1522, il numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking, sono aumentate del 79,5% rispetto al 2019, sia per telefono, sia via chat (+71%).
L’aumento delle chiamate è avvenuto a partire da fine marzo, con picchi ad aprile (+176,9% rispetto allo stesso mese del 2019) e a maggio (+182,2% rispetto a maggio 2019).
La violenza è fisica (47,9%) ma quasi tutte hanno subito più di una forma di violenza e tra queste emerge quella psicologica (50,5%). Aumentano le richieste di aiuto delle giovanissime fino a 24 anni e delle donne 'over 55' (23,2% nel 2020; 18,9% nel 2019). E crescono le violenze da parte dei familiari (18,5% nel 2020 ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top