Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4077 - martedì 25 maggio 2021

Sommario
- Consiglio Ue: bene accordo su certificato covid, aumentano vaccinazioni
- PNRR: verso un Decreto sulla Govenance
- Trasporto pubblico locale: vertice Governo-Regioni-enti locali in vista del nuovo anno scolastico
- “Work-life balance”: interesse e partecipazione al 1° Dialogo Strutturato di #madebycitizen4cohesion
- Pandemia: turismo e vaccinazioni in vacanza
- Recovery: ai giovani va consegnato un futuro adeguato

+T -T
Consiglio Ue: bene accordo su certificato covid, aumentano vaccinazioni

(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) La Commissione Ue  stima in 981 milioni di dosi le consegne di vaccini anti-Covid ai paesi Ue nel secondo semestre.
“Questa settimana metà degli adulti dell'Ue avrà ricevuto la prima dose" annuncia il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen: "Abbiamo fatto progressi costanti sulla vaccinazione nell'Ue. Trecento milioni di dosi inoculate, 245 milioni di vaccinazioni, il 46% della popolazione adulta dell'Ue ha ricevuto almeno una dose e questa settimana metà degli adulti dell'Ue avrà ricevuto la prima dose".
Il Consiglio europeo accoglie con favore l'accordo sul certificato covid e ne chiede rapida attuazione. il premier Draghi ha chiesto che l'Ema si pronunci rapidamente sulla possibilità di mixare i vaccini tra prime e seconde dosi.
In merito alle vaccinazioni antiCovid, l’Unione europea spiega che aumenta “il ritmo delle vaccinazioni" e il "miglioramento della situazione epidemiologica ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 28 aprile

+T -T
PNRR: verso un Decreto sulla Govenance

(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) In attesa che si conoscano nel dettaglio le norme del Decreto che regolamenterà la "govenance" dell'attuazione del PNRR (vedi anche "Regioni.it" di ieri), mentre alcuni ministeri hanno avviato i previsti tavoli bilaterali con le Regioni, il ministro della  Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo alla  presentazione del Rapporto sull'attivita' del 2020 di Gse, ha sottolineato che  "Il ministero dell'Ambiente sino ad ora ha  avuto budget abbastanza limitati: circa 1,5 miliardi, in gran parte  spese fisse. Adesso con il Pnrr si tratta di spendere circa 16  miliardi l'anno con la modalita' di grandi progetti internazionali.  Stiamo passando da una grossa Pmi a una multinazionale quotata come  gestione del flusso di cassa annuale". "E' come spendere 40 milioni al giorno", ha aggiunto, "un qualcosa  che richiede per la pianificazione e controllo uno sforzo enorme". Ma  questo riguarda anche ...

+T -T
Trasporto pubblico locale: vertice Governo-Regioni-enti locali in vista del nuovo anno scolastico

(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) Si è svolto questa mattina, in modalità telematica, un incontro tra il governo, le Regioni,l'Anci e l'Upi, per proseguire, in vista del prossimo anno scolastrico, l'attività di confronto per individuare misureadeguate a garantire l'accessibilità al trasporto pubblico locale per tutti gli studenti, avendo particolare riguardo per glistudenti con disabilità.
Alla riunione hanno preso parte il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, il ministrodell'Istruzione, Patrizio Bianchi, il ministro delleInfrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini,il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, il presidente dellaConferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Massimiliano Fedriga, il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, il vicepresidente dell'Upi, Stefano Marcon, oltre ai rappresentanti di tutte le Regioni e delle Province Autonome.
Dalla riunione, informa una nota, è ...

+T -T
“Work-life balance”: interesse e partecipazione al 1° Dialogo Strutturato di #madebycitizen4cohesion

Primo step del progetto promosso dal Cinsedo, cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione Europea

(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) Si è tenuto ieri pomeriggio, il primo Dialogo Strutturato dedicato all’ Equilibrio tra vita professionale e vita familiare - “Work-life balance” - promosso ed organizzato dal CINSEDO (Centro INterregionale Studi E Documentazione) nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.
L’evento è stato aperto dall’esperto Lucio Caporizzi che ha tracciato i contorni della tematica del work-life balance che rappresenta un presupposto centrale per le politiche di coesione per garantire un vero sviluppo del territorio dato dall’integrazione di più fondi; a seguire gli interventi delle Regioni.
Maria Somma, Direttore Generale Autorità di gestione FSE/FSC e Direttore ad interim delle Politiche Sociali della Regione Campania ha illustrato le iniziative messe in campo con l’utilizzo ...

+T -T
Pandemia: turismo e vaccinazioni in vacanza

(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) “Credo che questo sia un falso problema perche' avere 42 giorni tra la prima e la seconda dose se ti organizzi riesci a infilarci la vacanza di mezzo”, dichiara il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri,
Per il ministro del Turismo Massimo Garavaglia la vaccinazione contro il Covid in vacanza “come è stato chiarito più e più volte può funzionare solo per periodi molto lunghi”.
Comunque per Garavaglia “avere tolto la quarantena rappresenta un primo passo verso la ripartenza del settore turistico nel nostro Paese, con il ritorno degli stranieri anche nelle città d'arte”.
"Per la ripartenza del comparto – aggiunge Garavaglia, in visita in Umbria - occorre inoltre lavorare molto sulla comunicazione anche a livello nazionale, perché tanti italiani non conoscono le bellezze del nostro Paese”.
"Già dallo scorso anno - ricorda il presidente della Regione Umbria ...

+T -T
Recovery: ai giovani va consegnato un futuro adeguato

(Regioni.it 4077 - 25/05/2021) Per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella “abbiamo un debito verso le future generazioni, e non è solo quello finanziario. A loro "va consegnato un futuro adeguato".
Il capo dello Stato sottolinea quindi la "collaborazione nel Paese”, come sia “indispensabile per definire e attuare i programmi del Pnrr. La loro tempestiva attuazione ha bisogno del concorso e dell'energia di tutte le forze del Paese”.
Il ministro della Transizione ecologica, Cingolani, annuncia che al 30 maggio comincerà a lavorare “il Comitato interministeriale per la Transizione ecologica”, e che per quella data “dovrà essere pronta la nuova struttura del Mite, da portare in Consiglio dei ministri. Già prima dell'estate devono partire almeno i bandi e le attività correlate".
Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, spiega che “buona parte delle risorse del Pnrr" vanno su: ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top