Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4088 - giovedì 10 giugno 2021

Sommario
- AstraZeneca ai giovani: attesi chiarimenti dal Comitato tecnico scientifico
- Riparte il turismo, riparte l'Italia: Fedriga al forum Ansa, "vedo segnali positivi"
- Agricoltura: Feasr, Patuanelli propone fondo per regioni con meno risorse
- PNRR, Decreto Legge Semplificazione e Governance: proposte ed emendamenti
- Istat: dati su mortalità ed export regioni nel corso della pandemia
- La Governance economica europea nel 2021, le sfide della crisi: web talk del Cinsedo il 14 giugno

+T -T
Riparte il turismo, riparte l'Italia: Fedriga al forum Ansa, "vedo segnali positivi"

Garavaglia, "Ci vorrà un po' di tempo per tornare ai dati 2019", ma ci sono due dati positivi: il vaccino e tornano i flussi di stranieri

(Regioni.it 4088 - 10/06/2021) "La nota di aggiornamento del Def sarà in miglioramento, soprattutto perché riprendono i servizi, e quindi riprende anche il turismo. Ci vorrà un po' di tempo per tornare ai dati 2019, ma ci sono due dati positivi: una novità è il vaccino, che ci consente di riaprire e non chiudere più a settembre, la seconda novità è che tornano i flussi di stranieri, anche se non al 100% e con un ritorno più diluito nel tempo". Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia nel corso del Forum ANSA 'Riparte il turismo, riparte l'Italia" che poi - rispondendo a una domanda del direttore dell'agenzia, Luigi Contu, sugli elementi necessari per la ripartenza del turismo in Italia- ha sottolineato che  "Sono gli operatori che fanno il Pil, il governo fa le regole, può mettere gli operatori nelle condizioni migliori. La prima cosa è organizzarsi, già aver fatto il ministero del Turismo è importante. L'altro aspetto è tornare a investire e lo facciamo con il Pnrr. Poi serve un sano rapporto con le regioni per spingere il marchio italiano nel mondo. L'ultima cosa è la rivoluzione digitale, che è essenziale per il futuro".  Uno dei punti centrali  "è la rivoluzione digitale. Bisogna far conoscere le singole realtà, cosa che non è affatto scontata. C'è una scarsa conoscenza delle varie realtà italiane - spiega Garavaglia - ed il digitale è fondamentale, occorre insistere su una promozione digitale più attiva per far ripartire le città d'arte e far tornare gli stranieri".
Massimiliano Fedriga, Presidente della Conferenza delle Regioni, nel corso del Forum ANSA, ha detto di vedere "Segnali positivi": "C'è voglia di vacanze e gli operatori stanno cercando di ripartire al meglio, anche con un'offerta turistica e strutture ricettive migliori del passato. Per questo dico che il superbonus del 110% per gli alberghi è fondamentale" perché incide direttamente sulla "qualità dell'offerta ricettiva" che è strategica.
Quanto poi al Green Pass "La mia preoccupazione è l'utilizzo per le categorie. Dovrebbe essere usato come una patente. Questa sarebbe una forte semplificazione". In ogni caso "Mi auguro che il green pass possa far ripartire il turismo straniero, soprattutto per le città arte che sono state veramente massacrate nella pandemia - ha proseguito -. Se vediamo l'indotto i numeri sono impressionanti. Vedere il turismo come qualcosa di superfluo non va bene". Fedriga ha sottolineato che "le Regioni hanno lavorato positivamente con il governo, per il superamento di regole troppo rigide". "Stiamo vedendo una ripresa del settore - ha proseguito -, questo non vuol dire essere tornati al 2018-2019, ma ci sono comunque segnali positivi. Ma dobbiamo tornare a considerare il turismo come una delle più grandi risorse italiane. La vera soluzione al problema sono le aperture".
"Il tema del turismo è centrale per ripartire e occorre fare rete tra le varie realtà nazionali. Sono i comuni a gestire teatri, musei, tutte le altre attrazioni che rappresentano patrimonio inestimabile del nostro Paese". Così Antonio Decaro, presidente ANCI, anche lui intrevenuto al Forum ANSA: "E' importante che ci sia una sinergia tra le grandi città d'arte e i piccoli comuni", ha sottolineato ancora Decaro, ricordando le ricadute positive della sinergia che c'è stata tra Bari e Matera, Capitale della cultura. "Credo che l'emergenza sanitaria sia alle spalle - ha proseguito -. Sono mesi decisivi per le ripartenze delle strutture ricettive che riescono a comunicare le bellezze del territorio. Per questo è importante attivare una sinergia con gli attori privati che promuovono il territorio".
"L'intreccio tra cultura e turismo è evidente da come è impostato il Pnrr, che ha proprio il capitolo 'Turismo e Cultura'. E' un intreccio importante e una sfida importante". Così Ilaria Cavo, coordinatrice della Commissione Cultura alla Conferenza delle Regioni, nel corso del Forum Ansa, sottolineando l'importanza della valorizzazione del territorio per fare in modo che si garantisca la ripartenza. Cavo ha sottolineato che "tra gli obiettivi del Pnrr c'è il migliorare l'accesso alla cultura attraverso il digitale e la rimozione delle barriere fisiche e cognitive" e "rigenerare i borghi attraverso la partecipazione alla promozione della cultura". Cavo, che è assessore alla Regione Liguria, ha ricordato, "per sottolineare che la nostra forza è la cultura", la mostra sul barocco che andrà in scena a Washington dal prossimo settembre dal titolo 'Barocco superbo', che poi tornerà alle Scuderie del Quirinale e a Genova.
Daniele D'Amario, coordinatore della Commissione Turismo delle Conferenza delle Regioni, ha ricordatoche "Il turismo montano invernale è stato totalmente azzerato", ma "Devo dire che il ministro Garavaglia è sempre disponibile e il governo ha messo sul piatto ben 800 milioni di euro per i ristori di tutto il comparto legato al turismo della montagna". E "Le regioni hanno dato una prova di grande maturità - ha proseguito -. Abbiamo fatto una ripartizione totalmente autonoma e siamo riusciti a definire regione per regione i ristori e li abbiamo consegnati al governo che ne ha preso atto. Quindi non è vero che c'è litigiosità tra le Regioni".

++ Fedriga, superbonus 110% fondamentale per gli alberghi ++

Fedriga, il green pass andrebbe utilizzato come una patente

++ Garavaglia, riparte il turismo, tornano gli stranieri ++

Turismo: Garavaglia, per ripartire organizzarsi e investire

Decaro, per la ripartenza del turismo occorre fare rete

D'Amario, su ristori prova grande maturità delle regioni

Ilaria Cavo, intreccio cultura-turismo è una sfida decisiva

 



( red / 10.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top