Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4090 - lunedì 14 giugno 2021

Sommario
- Green Pass Ue: è ufficiale, parte dal primo luglio
- Convocata la Conferenza delle Regioni il 17 giugno
- Pandemia: due italiani su tre in zona bianca, preoccupa variante Delta
- 50° Statuto Emilia-Romagna: Bonaccini, missione è valorizzare autonomia territoriale, partecipazione ed inclusione
- Pnrr: serve un programma chiaro e regole semplificate
- Agricoltura: emendamenti al Decreto con misure fitosanitarie per contrastare la cocciniglia tartaruga

+T -T
50° Statuto Emilia-Romagna: Bonaccini, missione è valorizzare autonomia territoriale, partecipazione ed inclusione

Inaugurata una mostra storico-documentale

(Regioni.it 4090 - 14/06/2021) "Con le Regioni si guarda alla valorizzazione dell'autonomia territoriale e del contributo che dai territori arrivava alla crescita del Paese. Per aumentare l'ascolto dei cittadini e delle comunità locali, dare loro risposte più efficaci e in minor tempo, aumentando partecipazione e inclusione. Oggi, quella missione è ancora attuale e questa mostra ce lo ricorda, mettendo in evidenza anche quanto l'Emilia-Romagna sia stata sempre protagonista nel promuovere un cambiamento capace di guardare al presente e al futuro. A maggior ragione oggi, nel momento in cui siamo chiamati a costruire un domani diverso, che metta al centro la persona, fondato sulla piena sostenibilità ambientale, sociale ed economica". Lo ha detto il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, inaugurando la mostra storico-documentale 'Lo Statuto della Regione Emilia-Romagna compie 50 anni", organizzata e curata da Gloria Evangelisti, Sandro Malossini, e Anna Sepe, con cui l'Assemblea legislativa celebra la ricorrenza nel 50/o anniversario dell'adozione del primo Statuto della Regione Emilia-Romagna.
La mostra è visitabile fino al 16 luglio negli spazi espositivi di via Aldo Moro 50. La celebrazione avviene nella stessa giornata in cui lo Statuto fu pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione, il 14 giugno 1971, a seguito dell'approvazione della Legge n. 342 del 22 maggio 1971, a norma della Costituzione. Presente all'inaugurazione anche Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio della Regione Veneto e presidente della conferenza delle Assemblee legislative delle  Regioni e delle Province autonome.
"Attraverso questa mostra - commenta la presidente del consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, Emma Petitti - alcune persone ricorderanno gli eventi storici di cui sono state partecipi, mentre i più giovani scopriranno la trasformazione, il significato e l'importanza che l'Istituzione, allora come oggi, riveste. Credo che in Emilia-Romagna la Regione abbia saputo onorare il ruolo che la Costituzione le ha affidato: essere un soggetto responsabile, capace di stare al fianco dei propri cittadini, delle proprie imprese, di chi rappresenta il lavoro e il volontariato. Per disegnare, insieme, il nostro futuro".

Comunicato del Consiglio Regionale dell'Emilia-RomagnaLo Statuto della Regione Emilia-Romagna compie 50 anni. La mostra inaugurata dai presidenti Petitti e Bonaccini
 





( red / 14.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top