Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4094 - venerdì 18 giugno 2021

Sommario
- Pandemia: 99% Italia in zona bianca
- Fedriga ribadisce l'importanza di partecipare alla campagna vaccinale
- Green pass: in Gazzetta Ufficiale il Dpcm del 17 giugno 2021
- Agricoltura: FEASR, riparto Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
- Qualità dell'aria: la Conferenza delle Regioni ratifica proroga "Protocollo Torino"
- Rafforzare le sedi di concertazione: spunti e riflessioni del webinar del 18 giugno organizzato dal Cinsedo

+T -T
Rafforzare le sedi di concertazione: spunti e riflessioni del webinar del 18 giugno organizzato dal Cinsedo

Evento organizzato in occasione del 40° anniversario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

(Regioni.it 4094 - 18/06/2021) Si è tenuto oggi 18 giugno un webinar (a numero chiuso e riservato esclusivamente a Dirigenti e Funzionari delle Regioni e  delle Province autonome) sul tema "Le competenze regionali nella temperie dell’emergenza sanitaria, con particolare riferimento alla sentenza n. 37/2021 della Corte costituzionale". L'evento è stato organizzato dal CINSEDO (Centro Interregionale Studi e Documentazione) in occasione del 40° anniversario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Ill confronto on line – promosso in collaborazione con l’ISSiRFA-CNR - ha consentito di approfondire le questioni collegate alla ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni, soprattutto con riferimento alla sentenza n. 37/2021 della Corte costituzionale.
Questo momento di approfondimento si svolge in una fase cui l’Italia è impegnata a fronteggiare un' emergenza sociale, sanitaria ed economica della quale, per la sua eccezionale gravità, non si rinvengono antecedenti nella storia repubblicana.
Per tutti gli intervenuti però,  proprio questa straordinaria ed eccezionale situazione ha permesso e consente tuttora riflessioni e una nuova consapevolezza sul ruolo che il sistema delle Regioni e delle autonomie nel suo complesso e, ovviamente, la Conferenza delle Regioni possono e devono rivestire.
La situazione attuale richiederà nei prossimi mesi un approccio “evoluto” rispetto ai temi della governance sia per la complessità delle politiche pubbliche da realizzare, sia per l’urgenza di tradurle in impatti concreti. 
Nel corso dell'incontro dopo l'introduzione di Alessia Grillo (Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome d Direttore del CINSEDO), è intervenuto  Riccardo Jans (Dirigente Struttura organizzativa Avvocatura Generale - Regione Valle d’Aosta) che ha spiegato i diversi passaggi che hanno accompagnato e portato alla legge regionale n. 11/2020 e poi giudizio della Corte costituzionale Anche Giulio M. Salerno (Direttore Issirfa-CNR) si è soffermato sulla sentenza n.37/2021 e sulle funzioni legislative regionali, cercando di tracciare una quadro delle possibili novità.
Claudia Tubertini (Professoressa Diritto Amministrativo Alma Mater Studiorum - Università di Bologna) ha fornito diversi spunti e riflessioni sul ruolo delle Regioni nella sfida della salvaguardia e coesione del servizio sanitario, temi ulteriormente approfonditi da  Antonino Iacoviello (Ricercatore Issirfa-CNR) che ha fornito un quadro dell'Emergenza sanitaria, vista nell'ottica delle funzioni amministrative tra Stato e Regioni. Tema ripreso ed ampliato da Laura Faina (Responsabile del Settore Attività Legislativa e Consulenza Giuridica – Regione Piemonte) che è entrata nel merito dei rapporti normativi tra Stato e Regioni nell’emergenza da Covid-19. Nel corso del dibattito è intervenuto anche Antonio Bartolini (professore ordinario di diritto amministrativo nell'Università di Perugia).
Nel corso del confronto è emersa la necessità che il percorso da intraprendere prenda necessariamente le mosse dalla constatazione che la compartecipazione alle decisioni e la leale collaborazione rappresentano un passaggio ineludibile di un sistema che, specie dopo la riforma del Titolo V, vede nel concorso di competenze tra Stato e Regioni la propria caratteristica distintiva. 
Molte riflessioni hanno quindi riguardato le possibilità di migliorare tale metodo, intervenendo sugli aspetti che più hanno mostrato – specie nell’emergenza pandemica – i propri limiti, con riforme attuabili nel breve periodo, tenendo conto della giurisprudenza costituzionale inaugurata con la sentenza 251 del 2016, che ha aperto la strada all’applicazione del principio di leale collaborazione anche alla sfera dell’attività legislativa.
Per molti degli intervenuti è indispensabile pensare ad un intervento per creare meccanismi di raccordo stabile, da istituire in seno al sistema delle Conferenze, da attivare in tutti i casi in cui l’attività di produzione legislativa statale finisce per incidere su competenze statali e regionali inestricabilmente connesse.
Del resto meccanismi di raccordo stabile si stanno sperimentando nell’ambito degli interventi relativi all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha già avviato di recente l’interlocuzione con alcuni Ministeri, grazie all’impegno del Governo e, in particolare, della Ministra degli Affari regionali e delle autonomie, Mariastella Gelmini, in sede di Conferenza Unificata, per un confronto tecnico sui progetti previsti per ciascuna missione, in modo tale da poter acquisire quelle informazioni utili a definire l’impatto degli stessi sui singoli territori.
In tal modo, si assicurerebbe un coinvolgimento del sistema delle Conferenze a monte dell’attività legislativa incidente sul profondo intreccio di competenze statali e regionali.
Non è un caso che il webinar del 18 giugno sia stato inserito nell'ambito degli eventi previsti in occasione dei 40 anni della Conferenza delle Regioni. Momenti come quello odierno possono essere un contributo ed uno stimolo perché si avvii di un percorso che parta dalla necessità di assicurare centralità alle sedi della cooperazione interistituzionale e della concertazione tra i diversi livelli istituzionali, a partire dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, anche attraverso il riconoscimento costituzionale del “sistema delle Conferenze”, con l'obiettivo di incrementarne l’incidenza nei procedimenti legislativi e decisionali relativamente alle più rilevanti politiche pubbliche nazionali.

Il webinar è disponibile sul canale youtube di Regioni.it

Dall'archivio di Regioni.it, il n.4085 dell'8 giugno
Le competenze regionali nella temperie dell’emergenza sanitaria: webinar il 18 giugno

Immagini del seminario dal Canale YouTube di Regioni.it: Webinar: Le competenze regionali nella temperie dell’emergenza sanitaria - 18.06.2021


( red / 18.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top