Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4095 - lunedì 21 giugno 2021

Sommario
- Pnrr italiano: al via procedura approvazione Commissione europea
- Area bianca: in vigore oggi nuova Ordinanza
- Cts discute di mascherine all'aperto e riapertura discoteche
- Toma al "Laboratorio sanità 20/30": programmare bene e lavorare con tempismo
- La posizione sul DL proroghe, poi recepito nel Ddl di conversione in legge del DL 52/2021
- Accordo Stato-Regioni sui fondi per le strutture trasfusionali regionali di coordinamento (2021)

+T -T
Toma al "Laboratorio sanità 20/30": programmare bene e lavorare con tempismo

(Regioni.it 4095 - 21/06/2021) il presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha partecipato questa mattina, da remoto ed in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, al Laboratorio sanità 20/30, due giornate di lavoro promosse da "Fondazione per l'innovazione e la sicurezza in sanità" e da "Gutemberg  sicurezza in sanità" presso Arezzo Fiere e Congressi. Tema dell'evento: "A partire dal territorio: presa in carico del paziente e continuità assistenziale".
Partendo dalla considerazione di come l'emergenza pandemica abbia acuito le carenze del sistema di assistenza sociosanitaria territoriale e posto l'improcrastinabile  esigenza di un suo potenziamento, Donato Toma - si legge in una nota diffusa dalla Regione Molise - si è soffermato sulla questione riguardante l'invecchiamento della popolazione italiana e l'aumento delle malattie croniche e invalidanti che tale fenomeno determina.
Percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali, Piani assistenziali individualizzati, gestione tecnologica per il percorso del paziente cronico, Case di comunità, nuova figura dell'infermiere di famiglia sono le principali sfide che chiamano in causa una pluralità di soggetti istituzionali a livello centrale e periferico.
Il Presidente del Molise (membro dell'Ufficio di presidenza della Conferenza delle Regioni), inoltre, ha fatto riferimento alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, grazie alle quali sarà possibile procedere all'adeguamento strutturale del sistema sanitario, anche in tema di digitalizzazione e sostenibilità, a condizione che si programmi bene e si lavori con tempismo.
 


( red / 21.06.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top