Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4105 - martedì 6 luglio 2021

Sommario
- Pandemia: convincere gli indecisi a vaccinarsi
- Campagna vaccinale: raggiunto il 40% di vaccinati
- Prime valutazioni sulla bozza di documento sulla “Strategia nazionale per la parità di genere”
- Malattie rare: VII Rapporto MonitoRare
- Riparto fondo per le politiche della famiglia 2021: via libera all'intesa, ma richiesto un tavolo tecnico
- Interventi infrastrutturali: audizione Conferenza delle Regioni oggi alle 16.00

+T -T
Campagna vaccinale: raggiunto il 40% di vaccinati

(Regioni.it 4105 - 06/07/2021) Per il presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, “non possiamo adagiarci sugli allori data la circolazione della variante Delta, sempre più dosi di vaccino non sono utilizzate". Quindi occorre "risolvere le esitazioni sulla vaccinazione perché avere un buon quadro epidemiologico sarà fondamentale per agevolare la ripresa economica", e "i prossimi sei mesi riguarderanno il consolidamento dei successi raggiunti sul fronte del Covid-19 e abbiamo dosi sufficienti per vaccinare il 70 per cento degli adulti già nel mese di luglio”.
In Italia “ora siamo al 39,3% di vaccinazioni completa", spiega il commissario straordinario per l'emergenza Pandemia, Francesco Paolo Figliuolo.
I numeri sono buoni ma noi vogliamo sempre di più. Per questo stiamo interagendo con tutte le regioni per 'rifasare' le agende e intervenire in quei momenti più delicati laddove ci potesse essere necessità di andare a bilanciare di interventi”, c
Inoltre Figliuolo scrive “a tutte le Regioni per incentivare con ogni mezzo" le vaccinazioni a "quella parte di operatori scolastici che ancora mancano. Non è il caso della regione Lazio dove siamo al 99,8%, il 100% di fatto è impossibile da raggiungere e il Lazio ha raggiunto la massima copertura possibile. Però ci sono ancora 8-9 Regioni che ancora sono sotto l'80% e qui bisogna cercare di fare di più, cercando di far capire a tutti gli operatori scolastici l'importanza" di vaccinarsi "non solo per se stessi, ma anche per la collettività. E questo per riaprire le scuole in sicurezza e magari con meno vincoli possibili a settembre”.
Per quanto riguarda le dosi, spiega Figliuolo, “continuiamo al ritmo delle 500mila al giorno. Il nostro obiettivo e dare il massimo delle dosi nel momento del bisogno a ciascuna regione e ovviamente non fare mai magazzino. Per far questo ci vuole un'ottima programmazione e un'ottima logistica”.
“Noi stiamo vaccinando, - afferma il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - le dosi ci sono, anche se in numero inferiore rispetto al nostro sforzo possibile: possiamo fare 80-100mila vaccinazioni al giorno, oggi ci fermiamo a circa 40mila".
"Non è colpa di Figliuolo, - rileva Zaia - ci sono contratti e dinamiche di compensazione per le forniture: certo, se avessimo la possibilità di comprare i vaccini autonomamente sarebbe meglio, su questo l'Europa è stata un problema – aggiunge Zaia - Potevamo arrivare a 800mila vaccinazioni al giorno a livello nazionale. Ora sul fattore tempo ci sono due fattori da considerare: la quantità effettiva di vaccini disponibili e il periodo estivo che porterà molti a rinviare l'iniezione".
Infine per il ministro della Salute Roberto Speranza il Servizio sanitario nazionale ora “deve recuperare il tempo perduto. Perché non vi è alcun dubbio che la battaglia contro il Covid ci ha portato ad accumulare problemi, ritardi, visite e screening non fatti. Per questo ho voluto che anche negli ultimi provvedimenti si recuperassero risorse" come "il mezzo miliardo che avevamo individuato per provare a velocizzare il recupero di questi interventi, degli screening e delle visite non fatti. E bisognerà fare di più, perché questa è una priorità assoluta".
Sono quasi del tutto svuotate le terapie intensive italiane. Secondo i dati aggiornati al 5 luglio dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) solo il 2% dei posti letto complessivi è occupato da pazienti Covid.

 
VACCINO. VON DER LEYEN: ABBIAMO DOSI PER 70% ADULTI GIÀ A LUGLIO PRESIDENTE COMMISSIONE UE A STRASBURGO: VIGILI PER VARIANTE DELTA

 
VACCINO. FIGLIUOLO: 39,3% ITALIANI IMMUNIZZATO, CONFERMIAMO OBIETTIVO SETTEMBRE "NECESSARIO SFORZO DI TUTTI E NON FARE MAGAZZINO"
 
COVID: ZAIA, 'ABBIAMO MENO VACCINI DEL NECESSARIO IN VENETO POTREMMO FARNE IL DOPPIO'
 
Speranza, 500 mln per recuperare ritardi causati a Ssn da covid
 
++ Covid: terapie intensive quasi vuote, occupato 2% posti ++ Agenas, tasso occupazione era 41% a fine marzo, poi giù



( gs / 06.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top