Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4109 - lunedì 12 luglio 2021

Sommario
- Anticorpi monoclonali per Covid-19: pubblicato 14° report Aifa
- Disciplina della professione di guida turistica: domani 13 luglio audizione Conferenza delle Regioni sui due Ddl
- Orlando scrive a Speranza su collaborazione tra sociale e sanitario
- Accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione: raccomandazioni sul testo delle linee guida
- Fedriga: componente infermieristica fondamentale per strutture di assistenza e per programmazione
- Pubblicati i report della Conferenza Unificata e Stato Regioni dell' 8 luglio

+T -T
Orlando scrive a Speranza su collaborazione tra sociale e sanitario

Stefani: soddisfazione per emendamento che incrementa fondo per la non autosufficienza

(Regioni.it 4109 - 12/07/2021) "L'attuale scorcio di legislatura ci vede impegnati, alla guida dei dicasteri cui siamo rispettivamente preposti, su fronti nei quali misuriamo tutti i giorni: le fragilità, le complessità ma, anche, le straordinarie capacità umane e professionali di resilienza e impegno nella promozione del benessere delle persone e delle comunità territoriali, da parte di un vasto sistema di professionisti, operatori, associazioni di volontariato e di cittadinanza attiva". È quanto scrive il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, in una lettera inviata al ministro della Salute, Roberto Speranza, con la richiesta di collaborazione tra i rispettivi Dicasteri per predisporre in tempi brevi un disegno di legge che affronti questioni sociali e sanitarie legate al tema della non autosufficienza.
"La pandemia - scrive tra le altre cose il ministro Orlando - ha evidenziato con durezza i limiti e i ritardi accumulati lungo il percorso di attuazione di princìpi e norme che già da molti anni hanno sancito, con chiarezza, le ragioni e gli ambiti in cui è indispensabile la stretta collaborazione tra sociale e sanitario. Infatti, ambiti quali: la non autosufficienza, il sostegno alla genitorialità e quello all'infanzia e all'adolescenza, la salute mentale, l'inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità e la lotta alle dipendenze sono solo alcuni dei settori chiave dove siamo chiamati a fare un passo in più verso una modalità più coordinata, efficace e accessibile nella gestione dell'offerta dei servizi alle persone".
"È, dunque, molto importante - continua Orlando - che tutti i delicati e complessi lavori connessi con lo sviluppo di temi ad alto livello di integrazione si svolgano in massima sintonia e collaborazione tra le nostre rispettive amministrazioni. Ciò a partire dallo sviluppo dei progetti del PNRR sulle 'Case delle Comunità' e dal lavoro legislativo che ci siamo impegnati a realizzare al fine di pervenire alla riforma della non autosufficienza. Laddove gli aspetti di maggiore innovazione e cambiamento dovranno consistere in un nuovo modo di concepire e gestire l'offerta dei servizi sulla base del presupposto secondo il quale "le cure domiciliari, come risposta ai bisogni delle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità, si integrano con le prestazioni di assistenza sociale e di supporto alla famiglia".
"Ho già dato indicazioni alle strutture del mio Ministero , conclude il ministro - perché si attivino per la predisposizione, in collaborazione con le tue, in tempi rapidi, di un disegno di legge sulla non autosufficienza che tenga conto degli aspetti sociali e sanitari di questa particolare realtà.
Confido che tenuto anche conto dell'importante contributo proveniente dagli autorevoli esperti che seguono con grande passione questi temi aiutando i nostri Dicasteri, si possa arrivare a soluzioni equilibrate e condivise tra le nostre rispettive Amministrazioni e con le Regioni e gli Enti locali. Sono, infatti, queste ultime le uniche, davvero, in grado di rappresentare quel punto di svolta e di avanzamento strutturale che moltissimi si aspettano da noi".
Sempre sul fronte delle politiche sociali, la ministra Erika Stefani ha espresso "Grande soddisfazione per l’accoglimento dell’emendamento a prima firma Turri, grazie al quale si è ottenuto l’incremento del Fondo per la non autosufficienza, un obiettivo a cui abbiamo guardato dall’insediamento, con determinazione. Questi fondi – assegnati alle Regioni – potranno tradursi in un potenziamento dei servizi relativi ai progetti di vita indipendente per le persone con disabilità e non autosufficienti. Il Fondo necessita costantemente di nuove risorse per far fronte a esigenze crescenti e per corrispondere adeguatamente alle esigenze di migliaia di famiglie. Ora i prossimi passi sono quindi quello di lavorare a un ulteriore incremento strutturale".

[Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali] Politiche Sociali: Orlando scrive a Speranza, predisporre insieme disegno di legge su non autosufficienza - 08.07.2021

[Ministero per la disabilità] Ministro Stefani: "Accolto emendamento per incremento Fondo non autosufficienza" - 08.07.2021



( red / 12.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top