Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4116 - mercoledì 21 luglio 2021

Sommario
- Fedriga: da Conferenza delle Regioni proposte su indicatori zone rischio e uso Green Pass
- Vaccinazioni per aprire le scuole in presenza
- Pnrr: utilizzare al meglio i fondi europei
- Pandemia: guariti dal virus, estesa oltre sei mesi unica dose vaccino
- Autobus a metano: le raccomandazioni per l'intesa sul decreto che stanzia 600 milioni
- Unioncamere: Andrea Prete eletto presidente

+T -T
Vaccinazioni per aprire le scuole in presenza

(Regioni.it 4116 - 21/07/2021) “Bisogna andare oltre le ipotesi sul green pass a scuola”. L'Associazione Nazionale Presidi delle scuole chiedono quindi l'obbligo del vaccino ai professori per riaprire gli istituti in presenza.
“Non si può immaginare di dover di nuovo ricorrere alla Didattica a Distanza all'insorgere dei primi focolai nelle scuole. Gli alunni, i docenti, le stesse famiglie sono stanchi dei continui ‘stop and go’ dello scorso anno”.
Per riaprire in sicurezza serve l'obbligo del vaccino per il personale scolastico. In questo modo, spiegano i presidi, non bisognerebbe applicare il distanziamento, che necessita invece della disponibilità di spazi.
Per il presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, “bisogna potenziare quello che è possibile, vaccinare più possibile, io sono favorevole all'obbligo vaccinale per gli insegnanti. Il governo avanzerà la proposta, obiettivo di tutti è garantire la presenza”.
Anche per Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, l'obiettivo “per i prossimi due mesi è aprire le scuole tutte in presenza. Abbiamo già fatto il primo passo vaccinando tutto il personale scolastico con due dosi”.
Intanto nella regione Lazio la variante Delta è superiore al 60% e l'incidenza dei casi negli over 50 è di 10 volte inferiore i dati complessivi. L'Unità di crisi della regione Lazio sottolinea che “ciò significa che il virus sta circolando soprattutto tra i giovani ed è indispensabile che si vaccinino”.
"È un rischio concreto, - dichiara il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid - specie per l'elevata contagiosità che ha mostrato la variante Delta. L'antidoto più efficace, come indicato dalla comunità scientifica, consiste nella vaccinazione completa, cioè con entrambe le dosi. Completare il ciclo vaccinale per tutte le classi, anche dei più giovani, rende la vita difficile al virus e alle sue mutazioni, impedendo conseguenze gravi e rendendolo un fenomeno sicuramente più gestibile”.


( gs / 21.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top