Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4117 - giovedì 22 luglio 2021

Sommario
- Green pass e indicatori zone di rischio: Fedriga, nel pomeriggio altro incontro con il Governo
- Vacciniamoci perché proteggiamo noi stessi e la comunità
- Variante Delta: efficaci i vaccini Pfizer e AstraZeneca
- Corte costituzionale: sentenza su beni paesaggistici
- Messa in sicurezza di edifici pubblici, selezionati 271 progetti di riqualificazione urbana
- Ferrovie Regionali: intesa sul riparto per il potenziamento e l'ammodernamento

+T -T
Vacciniamoci perché proteggiamo noi stessi e la comunità

(Regioni.it 4117 - 22/07/2021) “Le Regioni registrano ancora - afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari della fondazione Gimbe - valori inferiori al 10% per l'area medica e al 5% per le terapie intensive. Inoltre 7 le Regioni che non contano pazienti Covid in area critica. Tuttavia, Dopo 14 settimane di riduzione degli indicatori ospedalieri si registra un'inversione di tendenza con lieve incremento dei ricoveri”.
Ma preoccupano sopratutto i quasi 4 milioni di over 60 non coperti ancora “dalla doppia dose di vaccino”. Di questi 2,15 milioni (12%) non hanno "ancora ricevuto nemmeno una dose mentre 1,79 milioni (10%) sono in attesa di completare il ciclo con la seconda dose".
In vista del ritorno a scuola, afferma il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo, si devono "porre in essere le azioni necessarie a dare priorità alle somministrazioni nei confronti degli studenti di età uguale o superiore ai 12 anni". Figliuolo ribadisce quindi la necessità di perseguire "la massima copertura vaccinale del personale scolastico attraverso un coinvolgimento attivo”.
Il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, evidenzia il successi della terza Open Night organizzata dalla regione per “la somministrazione senza prenotazione delle prime e seconde dosi del vaccino anti Covid-19 si è rivelata un altro grande successo, con 3.689 somministrazioni. Una risposta importante. Sono convinto che anche oggi e domani i liguri aderiranno alla campagna vaccinale, unica arma per sconfiggere il virius”.
"Ottima notizia! Il Lazio ha vaccinato l'86,57% dei suoi over 60 ed è al primo posto tra le Regioni. Un risultato importantissimo per la battaglia contro il Covid". Così il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. "Grazie alla grande squadra della Regione Lazio e ai cittadini che tengono duro - aggiunge Zingaretti -. Ora per tornare liberi è fondamentale che tutti facciano il vaccino, anche i più giovani. Avanti!”.
"E' importante che tutte le persone sopra ai 12 anni partecipino alla campagna vaccinale", afferma il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. "La cosa che mi preoccupa particolarmente oggi – aggiunge Fedriga - sono a livello nazionale i 2,5 milioni di over 60 e più di 5 milioni di over 50 non vaccinati. Vacciniamoci tutti perché proteggiamo noi stessi e tutta la nostra comunità”.


( gs / 22.07.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top