Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4126 - mercoledì 4 agosto 2021

Sommario
- Fedriga: fondamentale ruolo Regioni nella sicurezza informatica
- Fedriga: serve realismo ed equilibrio nelle misure legate alla pandemia
- Tpl: Conferenza Unificata dà via libera a risorse per potenziamento
- In Conferenza Unificata interventi su porti ed edilizia residenziale
- Ue: sì ad aiuti per gestori impianti sci in Italia
- Rapporto "Io Sono Cultura 2021"

+T -T
Fedriga: fondamentale ruolo Regioni nella sicurezza informatica

(Regioni.it 4126 - 04/08/2021) “Fronteggiare a 360° il rischio cybernetico oggi rappresenta una delle priorità per la sicurezza nazionale e locale”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni, che ha affrontato oggi la tematica.
“L’impatto delle nuove tecnologie – spiega Fedriga - su ogni aspetto della società richiede, come dimostrato in tempo pandemico e dai recenti eventi hacker, uno sforzo aggiuntivo da parte del Governo centrale e delle Regioni e delle Province Autonome per far sì che, oltre a salvaguardare il patrimonio informativo degli enti e degli utenti in rete, si possa anche garantire la continuità dei servizi pubblici e la competitività delle imprese in un mondo digitale.
Serve quindi uno sforzo congiunto di Governo e Regioni per fare in modo che, oltre a salvaguardare il patrimonio informativo degli enti e degli utenti in rete, si garantisca la continuità dei servizi ...

+T -T
Fedriga: serve realismo ed equilibrio nelle misure legate alla pandemia

(Regioni.it 4126 - 04/08/2021) Per il presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, “portare il 100% dei ragazzi a scuola comporta un riempimento all'80% dei mezzi. Non esistono alternative”. 
“I pullman turistici che tutte le regioni stanno utilizzando con il coinvolgimento dei privati per ampliare le corse non si possono usare nei centri urbani e dunque noi possiamo aumentare le corse ma il limite è quello". Fedriga spiega che “per ordinare normalmente dei nuovi mezzi serve 1 anno e 2 mesi in media e quando ne servono migliaia per tutta Italia servirebbero degli anni. Dobbiamo essere realisti e non raccontare menzogne ai cittadini".
E in merito alla campagna vaccinale verso gli adolescenti, per Fedriga serve equilibrio: “è importante la campagna di sensibilizzazione che possiamo fare anche  nelle scuole per coinvolgere i ragazzi, in particolare quelli delle superiori, ma lasciamo da ...

+T -T
Tpl: Conferenza Unificata dà via libera a risorse per potenziamento

(Regioni.it 4126 - 04/08/2021) Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, spiega che la Conferenza unificata ha dato il via libera all'intesa al decreto di “ripartizione di ulteriori risorse - previste dal decreto Sostegni bis – destinate al trasporto pubblico locale e regionale a seguito dell'emergenza Covid. Nel 2021, dunque, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e i Comuni, avranno a disposizione ulteriori 450 milioni per finanziare servizi aggiuntivi programmati al fine di far fronte agli effetti derivanti dalle limitazioni poste al coefficiente di riempimento dei mezzi pubblici. Un aiuto concreto e immediato per le Regioni e per gli enti locali”.
Inoltre la Conferenza Unificata ha dato il via libera a cinque schemi di decreto del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, che interessano tra l’altro il riparto di oltre 7,5 miliardi di euro: 2 miliardi da destinare al ...

+T -T
In Conferenza Unificata interventi su porti ed edilizia residenziale

(Regioni.it 4126 - 04/08/2021) “Bene l’intesa raggiunta in Conferenza Unificata sul decreto che riqualifica l'edilizia residenziale pubblica, destinandovi circa 2 miliardi del Fondo complementare al Pnrr”, dichiara Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
“Si tratta di interventi sul territorio – spiega Fedriga – che accresceranno la qualità della vita di molti cittadini, puntando su verde, efficienza energetica, sicurezza sismica e miglioramento delle condizioni sociali.
Tali risorse, relative al quinquennio 2021-2026, permetteranno inoltre di riqualificare le nostre periferie, grazie anche all’attivazione di procedure basate su semplificazione, trasparenza e garanzia”.
Infatti nel corso della Conferenza Unificata del 4 agosto sono passati dei decreti che interessano sia il sistema portuale che il settore delle abitazioni.
Sono previsti investimenti per il potenziamento e l’ammodernamento ...

+T -T
Ue: sì ad aiuti per gestori impianti sci in Italia

430 milioni per risarcire chiusure 2020-2021

(Regioni.it 4126 - 04/08/2021) Sono 430 i milioni di euro stanziati per risarcire i gestori degli impianti di risalita per i danni subiti a causa delle chiusure dal 4 dicembre 2020 al 30 aprile 2021 per limitare la diffusione del coronavirus. E’ quanto stanziato dall'Antitrust Ue.
Sono previsti risarcimenti sotto forma di contributi diretti per i danni subiti e le autorità italiane verificheranno che non vi sia sovra-compensazione sulla base delle perdite nette subite per la pandemia.
Spinelli e Failoni, assessori della Provincia autonoma di Trento, sottolineano la buona notizia per l'economia di montagna: “La notizia che arriva da Bruxelles è positiva - sottolineano l'assessore allo sviluppo economica, ricerca e lavoro Achille Spinelli e l'assessore al turismo Roberto Failoni - ora tocca al governo nazionale mettersi in moto per assegnare gli aiuti agli impiantisti il più celermente possibile”.
Anche l'assessore di Regione Lombardia a Enti locali, ...

+T -T
Rapporto "Io Sono Cultura 2021"

Fondazione Symbola e Unioncamere

(Regioni.it 4126 - 04/08/2021) 'Io sono cultura 2021', è il rapporto annuale della Fondazione Symbola e Unioncamere, sul sistema produttivo culturale e creativo: 84,6 miliardi di euro corrispondenti al 5,7% del valore aggiunto italiano nonostante l'impatto della crisi determinata dalla pandemia.
Il rapporto sottolinea anche che la Lombardia e il Lazio sono le regioni che producono più ricchezza con la cultura, che produce valore e lavoro.
Ma la ricchezza prodotta dalla filiera nel corso della pandemia si è ridotta e quindi anche l'occupazione è scesa. Nonostante questo c’è ancora una capacità pari a 1,8 (per un euro prodotto se ne generano 1,8 nel resto dell'economia) che sale a 2,0 per il patrimonio storico e artistico e a 2,2 per le industrie creative.
Il Mezzogiorno è capace di assorbire appena il 15,5% del valore aggiunto nazionale della filiera e il 19,5% relativamente all'occupazione.
Nessuna regione italiana, tra il 2019 e il 2020, ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top