Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4127 - giovedì 5 agosto 2021

Sommario
- Conferenza Unificata del 5 agosto: via libera al piano scuola
- Caparini: al via il Tavolo contrattuale per il comparto Sanità  
- Sileri: da Stato-Regioni via libera ad accordo su fabbisogno 2021-2022 laureati professioni sanitarie
- Agricoltura: 94 milioni al settore zootecnico e 20 milioni per pesca e acquacoltura
- Fondo complementare PNRR: 2,8 miliardi per i porti, dal 2021 al 2026
- Pnrr: ripartiti 7,5 miliardi per le ferrovie regionali
- Pubblicati i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 4 agosto

+T -T
Conferenza Unificata del 5 agosto: via libera al piano scuola

(Regioni.it 4127 - 05/08/2021) Il presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per oggi giovedì 5 agosto 2021, alle ore 12.30 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori).
Nel corso della riunione sono state affrontate le questioni all’Ordine del giorno della successiva Conferenza Unificata straordinaria convocata dalla Ministra Mariastella Gelmini, lo stesso giovedì 5 agosto 2021 al termine della riunione politica convocata per le ore 13.00 ed avente ad oggetto il “Decreto legge Covid-19”.
La Conferenza Unificata  ha esaminato il seguente punto all’ordine del giorno:
1. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione contenente l’adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2021/2022. (Istruzione).
Regioni ed Enti locali hanno dato parere favorevole al Piano scuola del Ministro Patrizio Bianchi, a riportarlo è l'agenzia Ansa, aprrendendolo a margine della riunione.
La Conferenza delle Regioni nel dare il via libera ha presentato al ministro una serie di rilevi e proposte, in larga parte accolti.
Nell'incontro politico che ha preceduto la Confereza Unificata, inoltre, il ministro della Salute Roberto Speranza, secondo sempre quanto apprende l'Ansa, ha riferito che in base all'ultimo parere espresso dal Cts la quarantena per i vaccinati con contatti stretti con positivi sarà ridotta a 7 giorni con tampone alla fine del periodo. Resta 10 giorni per i non vaccinati.
Sul Decreto Covid-19 - ha detto, secondo qunato riportato dall'Ansa - il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste, riferendosi proprio ai provvedimenti discussi questa mattina dalla cabina di regia tra i capigruppo della maggioranza sull'utilizzo del Green pass per scuole e trasporti, "Non abbiamo dato un parere come Conferenza perché abbiamo ricevuto semplicemente delle comunicazioni da parte del Governo e quindi utilizziamo uno spirito collaborativo ma cerchiamo di far presente i problemi di carattere tecnico".
"Sui trasporti abbiamo fatto presente le necessità organizzative che sono insuperabili dal punto di vista tecnico dell'80% del riempimento dei mezzi", ha ricordato Fedriga. "Come Conferenza delle Regioni aspettiamo il Consiglio dei Ministri stesso - ha sottolineato - e le successive linee guide che il Ministero dei Traporti ha detto che scriverà assieme alle Regioni".




Fonti:
(ANSA) ++ Fonti, Green Pass su trasporti lunga percorrenza da 1/9 ++ Esclusi da obbligo traghetti intra-regionali. In bilico Stretto
(Adnkronos)  COVID: IN CORSO INCONTRO GOVERNO-REGIONI SU DL GREEN PASS =
(ANSA)++ Speranza, quarantena a 7 giorni per vaccinati (rpt) ++ In contatto con positivi. Con tampone alla fine
(ANSA) ++ Piano scuola, parere favorevole da Conferenza Unificata ++
(ANSA) Green pass: Fedriga, affrontare problemi di natura tecnica. 'Nessun parere da Conferenza, utilizziamo spirito collaborativo'




( red / 05.08.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top