Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4128 - venerdì 6 agosto 2021

Sommario
- Consiglio dei Ministri: approvato il decreto-legge con misure urgenti su scuola, università e trasporti
- Agricoltura: Caner, gioco di squadra per difendere prosecco italiano
- Infrastrutture portuali: richiesti impegni al Governo
- Palazzo Chigi, Toma nominato commissario ad acta Sanità Molise
- Edilizia residenziale pubblica: le osservazioni sul Dpcm relativo agli indicatori di riparto
- Calabria: elezioni regionali il 3 e il 4 ottobre

Documento della Conferenza delle Regioni del 4 agosto

+T -T
Edilizia residenziale pubblica: le osservazioni sul Dpcm relativo agli indicatori di riparto

(Regioni.it 4128 - 06/08/2021) La Conferenza Unificata del 4 agosto ha registrato l'intesa sul Dpcm di individuazione degli indicatori di riparto su base regionale delle risorse e le modalità e i termini di ammissione a finanziamento degli interventi di “riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” (vedi anche "Regioni.it" di ieri).
Un via libera che però la Conferenza delle Regioni ha accompagnato con un documento di richieste e osservazioni che si riporta di seguito.
Posizione sul dpcm di individuazione degli indicatori di riparto su base regionale delle risorse e le modalità e i termini di ammissione a finanziamento degli interventi di “riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”.
Intesa ai sensi dell’art. 1, comma 2-nonies, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1 luglio 2021 n. 101
Punto 25) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa sullo schema di DPCM con alcune considerazioni che si riportano di seguito.
A. In riferimento alle modalità di monitoraggio degli interventi, il decreto richiama più volte il DM del 15 luglio 2021 senza però allegare il testo e la scheda del programma;
B. Si propone altresì di stralciare l’art. 7 relativo al collaudo e di rinviarlo al decreto di approvazione del Piano al fine di conoscere le modalità di attuazione dello stesso in relazione alla dimensione degli interventi.
C. Si richiede che il dato relativo alla popolazione, di cui all’art.2 comma 1 lett c), sia concordato con le Regioni o riferito al 1° luglio 2021.
D. Si ribadisce infine la necessità della massima flessibilità nell’impiego delle risorse, prevedendo per ogni singola regione e provincia autonoma la possibilità di utilizzo delle economie del Piano e di eventuali revoche per la realizzazione di interventi aggiuntivi rispetto a quelli approvati ovvero di sostituire tempestivamente gli interventi inseriti nel Piano e non realizzabili.
Ad ogni buon fine si allega il testo del decreto con evidenziate le proposte emendative utili a risolvere le problematiche sopra esposte
Roma, 4 agosto 2021

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 4 agosto: Posizione sul dpcm di individuazione degli indicatori di riparto su base regionale delle risorse e le modalità e i termini di ammissione a finanziamento degli interventi di “riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica

Link all'atto della Conferenza Unificata del 4 agosto: Intesa ai sensi dell’art. 1, comma 2-nonies, del decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1 luglio 2021 n. 101, sul DPCM di individuazione degli indicatori di riparto su base regionale delle risorse e le modalità e i termini di ammissione a finanziamento degli interventi di “Riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”


Fedriga: bene intesa in Unificata per riqualificare edilizia residenziale pubblica  


( red / 06.08.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top