Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4134 - lunedì 6 settembre 2021

Sommario
- Fedriga: la battaglia per le vaccinazioni si vince coinvolgendo i cittadini
- G20 sulla Salute a Roma: vaccini anche ai paesi più fragili
- Istat: con la pandemia l'aspettativa di vita cala più di un anno
- Pandemia: Agenas, ultimo monitoraggio
- Cybersicurezza: proposte per un confronto con il Governo
- Osservazioni e richieste sul Piano scuola 2021-2022

+T -T
G20 sulla Salute a Roma: vaccini anche ai paesi più fragili

(Regioni.it 4134 - 06/09/2021) Nel corso del G20 sulla Salute a Roma, il ministro Roberto Speranza vede sia “le condizioni per costruire il Patto di Roma, che garantirà vaccini anche ai paesi più fragili” che un investimento “nell'approccio One Health, ovvero guardando a esseri umani, animali e ambiente come unico ecosistema per rispondere alle emergenze sanitarie di oggi e di domani”.
Mentre la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides osserva come la resistenza agli antibiotici sia una "pandemia silenziosa" e andrebbe inclusa in un accordo internazionale sulla preparazione e risposta alle pandemie.
Per Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, bisogna “aiutare ogni Paese a vaccinare almeno il 10% della popolazione entro la fine di questo mese e almeno il 40% entro la fine dell'anno", e arrivare al "70% della popolazione mondiale" vaccinata "entro la metà del prossimo anno". Questi gli obiettivi dell'Organizzazione mondiale della sanità nella lotta a Covid-19: traguardi che "possiamo ancora raggiungere, ma solo con l'impegno e il sostegno dei Paesi del G20" che, “in qualità di maggiori produttori, consumatori e donatori di vaccini", hanno in mano "la chiave per raggiungere l'equità vaccinale e porre fine alla pandemia”.
Nel contempo aprono le prime scuole, in particolare in provincia di Bolzano, all'insegna di mascherina e Green pass. Il ministro della Scuola Bianchi assicura che "le classi pollaio" sono "il 2,9%" e che "sono state investite risorse per superare il problema".
“E' previsto un intervento massiccio del Pnrr sulla qualità dell'insegnamento”, spiega Bianchi: “l'indicazione di poter abbassare le mascherine da parte dei ragazzi vaccinati è nel decreto del 6 agosto. Ci stiamo lavorando”. La possibilità di togliere la mascherina “è un segnale di ritorno alla normalità”.
Infine il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha richiamato gli italiani alla vaccinazione, in quanto si “mette a rischio anche la vita altrui” e sostiene  che vaccinarsi sia "un dovere civico".

www.ansa.it: Kyriakides al G20, resistenza antibiotici è pandemia silenziosa


( gs / 06.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top