Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4138 - venerdì 10 settembre 2021

Sommario
- Terza dose: attesa circolare per definire categorie
- Autonomia: riprendere il tema riforme dopo la pandemia
- Scuole, Università, Rsa: prime estensioni del Green Pass
- Contratto personale non dirigente comparto Funzioni locali 2019/2021: trasmesso all'Aran Atto di indirizzo per rinnovo
- Aifa: Rapporto di Farmacovigilanza sui vaccini
- Incendi: pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto legge

+T -T
Autonomia: riprendere il tema riforme dopo la pandemia

(Regioni.it 4138 - 10/09/2021) “L'autonomia è un tema che abbiamo ripreso dopo la pandemia”, annuncia il ministro per gli Affari Regionali, Mariastella Gelmini. E il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, vuole riprendere la trattativa “con serenità e forti del fatto che rappresentiamo i cittadini”.
“Se questo governo vuole scrivere una pagina di storia, - aggiunge Zaia - inizi a scriverla altrimenti lo farà qualcun altro. Penso che l'autonomia modernizzerà e per noi è l'unica via di uscita per questo Paese. A me piace Draghi perché sta prendendo questo Paese per il verso giusto, questo Paese ha bisogno di rigore e riforme e di intraprendere un nuovo corso”.
“Il Covid ha dimostrato – rileva Zaia – che l'autonomia funziona perché è stata una vera assunzione di responsabilità”.
"Di fronte ad una delega piena come quella della sanità, il Covid è diventato il banco di prova dell'autonomia, se non avessimo avuto le competenze piene sarebbe andata in un altro modo – afferma Zaia -. Il Covid ha dimostrato che l'autonomia non è una fantasia. Immaginate la gestione centrale della partita
Covid, sarebbe stata un disastro, non avrebbe funzionato. Noi ci aspettiamo ancora di più rispetto all'autonomia”.
Sulla richiesta di maggiore autonomia su alcune materie interviene anche il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: autonomia "significa due cose. La certezza della programmabilità degli investimenti, perché ogni anno ci battiamo per sapere cosa di daranno l'anno dopo.
Poi la semplificazione, - aggiunge Bonaccini - perché ad esempio se per avere un'infrastruttura regionale devo chiedere la valutazione di impatto ambientale e il governo ci mette 5-6 anni, anche noi siamo burocratici ma ci metteremo sei mesi, massimo un anno. Siccome siamo tra le regioni che più crescono è bene che portiamo il resto del Paese a crescere tanto insieme a noi”.
Per Bonaccini autonomia quindi si coniuga con semplificazione e “certezza della programmabilità degli investimenti”.
Anche Bonaccini fa l’esempio della sanità: “se uno venisse da Roma a dire come fare le cose troverebbe le barricate”. Solo con l’autonomia sarà possibile "far crescere tutte le altre Regioni".



( gs / 10.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top