Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4149 - martedì 28 settembre 2021

Sommario
- Spettacolo e manifestazioni culturali: Fedriga e Cavo, indicazioni CTS recepiscono la proposta delle Regioni
- Sport e spettacoli, aggiornate le indicazioni del Cts
- Draghi: candideremo Roma per Expo 2030. Zingaretti, occasione irripetibile
- Aggiornamento “Linee guida per la tutela della salute nelle residenze universitarie": valutazione proposta ANDISU
- Prosek: chiesta al ministro ogni utile iniziativa per tutelare la filiera italiana
- Presentato il sesto Rapporto annuale dell'ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

+T -T
Presentato il sesto Rapporto annuale dell'ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

(Regioni.it 4149 - 28/09/2021) Il sesto Rapporto annuale dell'ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile è stato presentato oggi al Palazzo delle Esposizioni di Roma dai Presidenti dell'Alleanza Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini.
All'evento di apertura hanno partecipato il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, la Direttrice della UN SDG Action Campaign Marina Ponti, il Presidente di Enel Michele Crisostomo, la Presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Nicoletta Giadrossi, il Presidente di UniCredit Piercarlo Padoan e la Presidente di Assonime Patrizia Grieco.
Nel Rapporto, frutto del lavoro di oltre 800 esperti che lo hanno elaborato, (vedi abstract allegato) si denuncia - usando indicatori elaborati dall'Alleanza derivanti, per la quasi totalità, dalla Statistica ufficiale - come, nel 2020, la situazione dell'Italia rispetto ai 17 Obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sia complessivamente peggiorata rispetto al 2019.
La pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto drammatico sugli SDGs. “Le ricadute sociali ed economiche si sono acuite nell’ultimo anno, in particolar modo nei Paesi in via di sviluppo, che hanno avuto un accesso minore a vaccini efficaci”. Le disuguaglianze all’interno dei Paesi e tra Paesi sono in aumento e rappresentano un ulteriore rischio per le azioni multilaterali necessarie per garantire una maggiore sostenibilità per tutte e tutti.
I dati disponibili per l’Italia mostrano come il progresso verso gli Obiettivi sia stato messo seriamente a rischio. Secondo il Rapporto, infatti, tra il 2019 e il 2020 il nostro Paese mostra segni di miglioramento solo per tre Obiettivi, relativi a sistema energetico (Goal 7), lotta al cambiamento climatico (Goal 13) e giustizia e istituzioni solide (Goal 16). Si registra una sostanziale stabilità per altri tre Obiettivi: alimentazione e agricoltura sostenibile (Goal 2), acqua (Goal 6) e innovazione (Goal 9). Mentre sono peggiorati gli indicatori relativi a nove obiettivi: povertà (Goal 1), salute (Goal 3), educazione (Goal 4), uguaglianza di genere (Goal 5), condizione economica e occupazionale (Goal 8), disuguaglianze (Goal 10), condizioni delle città (Goal 11), ecosistema terrestre (Goal 15) e cooperazione internazionale (Goal 17). Per i Goal 12 e 14 l’assenza di informazioni relative al 2020 non ha permesso una valutazione completa.

Comunicato stampa ASviSRapporto ASviS 2021: per evitare conseguenze gravi, non si può più perdere tempo


( red / 28.09.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top