Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4154 - martedì 5 ottobre 2021

Sommario
- Calabria: Roberto Occhiuto nuovo presidente della regione
- Fugatti (Regioni) in Audizione su riforma incendi boschivi
- Vaccini: dopo Ok di Ema al via terza dose
- Pnrr: al Sud il 40%, circa 82 miliardi
- Caner: partita Prosek va chiusa a Bruxelles
- Audizione Conferenza Regioni su digitalizzazione e interoperabilità banche fiscali

+T -T
Pnrr: al Sud il 40%, circa 82 miliardi

(Regioni.it 4154 - 05/10/2021) Il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, spiega che “gli Stati membri hanno già ottenuto 51,9 miliardi di euro di pre-finanziamenti" nell'ambito del Recovery fund e "nelle prossime settimane inizierà il processo delle richieste per gli esborsi legati al raggiungimento degli obiettivi e delle tappe intermedie" previste nei piani nazionali di recupero e resilienza.
Mentre il ministro per il Sud e la  coesione territoriale Mara Carfagna ribadisce che “il pnrr prevede l'assegnazione alla  regioni meridionali del 40% dei fondi dell'intera programmazione, un  valore superiore alla percentuale di popolazione residente e al pil  generato dal Mezzogiorno: è la prima volta che questo accade ed è la  prima volta che siamo riusciti a vincolare per legge al Sud una quota  così consistente, circa 82 miliardi di euro, per cui non potrà più  accadere come in passato che risorse stanziate per il Sud siano poi  dirottate altrove”.
“Le simulazioni - aggiunge Carfagna - ci dicono che se sapremo realizzare il piano nei prossimi 5 anni il pil del Mezzogiorno crescerà del 24% in più rispetto al valore del 2020”.
L'assessore all'Economia e vicepresidente della regione siciliana, Gaetano Armao, è invece intervenuto sulla questione dei piani irrigui presentati dagli uffici della Regione e non ammessi a finanziamento dal Ministero dell'Agricoltura: “La vicenda dell'agricoltura e' davvero preoccupante – afferma Armao - perche' il Ministero si e' mosso come se avesse da spendere soldi arrivati quasi per donazione. Sono invece Fondi europei che vanno spesi con bandi e procedure che devono passare prima dalla conferenza delle regioni e comunque avrebbero dovuto essere sottoposti alla cabina di regia del Pnrr che deve orientare l'intero utilizzo delle risorse. Si tratta di una accelerazione che il Ministero ha voluto dare all'uso delle risorse del tutto incompatibile con l'assetto del piano”.



( gs / 05.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top