Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4164 - martedì 19 ottobre 2021

Sommario
- Continua la campagna vaccinale
- Autonomia: Fontana, tecnici della Lombardia al lavoro su documento da presentare al ministero
- Bei: più risorse Ue alle regioni italiane
- Friuli Venezia Giulia: nuovo patto finanziario con lo Stato
- La pubblica amministrazione rientra al lavoro in presenza: le osservazioni sul decreto relativo alle modalità organizzative
- Linee guida per le P.A. su esibizione green pass da parte del personale: richieste ed osservazioni sul DPCM

+T -T
Continua la campagna vaccinale

(Regioni.it 4164 - 19/10/2021) Scaricati più di un milione di Green pass ieri dagli italiani e più di 130mila sono dovuti a vaccinazioni.
“Il Governo fa bene a fare delle scelte e a portarle avanti”, afferma il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana: ”la vaccinazione è l'unico mezzo per combattere in maniera  significativa il virus, e lo dicono i numeri. Il problema nella nostra Regione è secondario ora: siamo all'85% delle vaccinazioni completate, abbiamo coperto tutte le più importanti categorie”.
“In Toscana – afferma il presidente Eugenio Giani - siamo passati nell'indice dei ricoveri da più del 10% a meno del 4% ora. La situazione dal punto di vista pandemico è positiva perché fra lunedì e martedì noi abbiamo  meno contagi della settimana scorsa”.
“La vaccinazione ha funzionato – spiega Giani - e vede la Toscana al primo posto in Italia, e mi piacerebbe che tutti lo sottolineassero, per estensione rispetto al numero degli abitanti”.
Cinquemila vaccini sono stati somministrati ieri negli hub della Sardegna,  è “una risposta molto incoraggiante", secondo il presidente Christian Solinas, e in  particolare quella dei giovani: “siamo la prima Regione in Italia per dosi somministrate nella fascia 12-19 anni: un dato che testimonia la grande attenzione dei nostri giovani e giovanissimi, protagonisti in questa delicata e determinante fase dell'immunizzazione”.
"In Liguria – afferma il presidente Giovanni Toti - siamo perché l'Italia riparta senza inseguire malpancisti, terrappiatisti e altre correnti antiscientifiche - come le ha definite il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - che hanno tutto il diritto di manifestare, ma non hanno la dignità della politica”.       
"In regione Liguria la linea politica è sempre stata molto chiara, siamo con il Governo Draghi, siamo per un Paese che riparte, siamo per il green pass nei luoghi di lavoro, siamo perché i vaccini siano la soluzione definitiva al covid, siamo a favore delle riforme di carattere sociale ed economico che servono al Paese”.
Il presidente Arno Kompatscher ha anticipato che dal primo novembre la Provincia Autonoma di Bolzano non fornira' piu' gratuitamente alle farmacie i kit per i tamponi antigenici finalizzati all'accertamento della positivita' o negativita' del Covid-19. 



( gs / 19.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top