Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4165 - mercoledì 20 ottobre 2021

Sommario
- Fedriga convoca la Conferenza delle Regioni per domani 21 ottobre alle 9.00  
- Ottima notizia l’aumento progressivo e costante della dotazione del Fondo sanitario nazionale
- "Destinazione Export": il roadshow regionale fa tappa nel nord-est
- Vaccinazioni aumentano: Consiglio di Stato, legittimo obbligo a personale sanitario
- Convocata la Conferenze Unificata il 21 ottobre alle 12.30
- Convocata la Conferenze Stato-Regioni il 21 ottobre alle 12.15

+T -T
"Destinazione Export": il roadshow regionale fa tappa nel nord-est

Gli interventi del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e del presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga

(Regioni.it 4165 - 20/10/2021) Export.Gov.it è tra i principali strumenti introdotti grazie al 'Patto per l'Export', la strategia, lanciata dalla Farnesina nel giugno del 2020, il risultato di un processo di consultazione che ha coinvolto più di 140 Associazioni di categoria". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio nel suo intervento alla seconda tappa del Roadshow "Destinazione Export", un ciclo di incontri virtuali gratuiti volti ad approfondire tutte le ultime novità in tema di export e internazionalizzazione. "Esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato, il Patto include iniziative volte a rispondere agli specifici bisogni
manifestati dalle aziende per far fronte alle ripercussioni dell'emergenza pandemica e prepararsi alla ripresa. Abbiamo così ridisegnato il sostegno pubblico all'export, nei suoi obiettivi e nella dotazione finanziaria, che ha raggiunto i 5,4 miliardi di euro", ha detto ancora. "A queste risorse - ha sottolineato Di Maio -  si aggiungeranno quelle previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: 1,2 miliardi di euro destinati al rifinanziamento del Fondo 394/81 per progetti che coniughino sostegno all'export e innovazione digitale, riservando un'attenzione speciale all'imprenditoria femminile e giovanile. Lo sportello, gestito da SIMEST, che consentirà di accedervi, aprirà fra pochi giorni, il 28 ottobre".
"I dati dell'export italiano nel 2021 stanno premiando il nostro sforzo di sistema". ha aggiunto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Il valore delle esportazioni nei primi otto mesi del 2021 - pari a circa 332 miliardi di euro - supera infatti non solo il dato dello stesso periodo del 2020 ma anche quello del 2019, anno record per l'export italiano", ha ricordato Di Maio. "Questa performance conferma la validità del nostro approccio. Intendiamo perseguirlo per consolidare questa tendenza, rendendo permanenti e strutturali le misure avviate durante la crisi pandemica e continuando a puntare su innovazione e transizione digitale", ha sottolineato il ministro. "Il rafforzamento delle nostre aziende sui mercati esteri va di pari passo con l'impegno profuso dall'Italia a favore di un sistema commerciale multilaterale che sia fondato sulle regole, sui principi di non discriminazione e trasparenza e che abbia al suo centro una riformata Organizzazione Mondiale del Commercio. Su questi obiettivi ci siamo concentrati anche in occasione della Ministeriale G20 Commercio", ha concluso Di Maio.
Il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga si è soffermato – nel suo intervento. su un dato fornito dall’ICE rapporto sull’internazionalizzazione 2020 -2021. Nel corso del 2020 le imprese esportatrici hanno messo in atto azioni orientate ad una forte accelerazione dell’utilizzo delle tecnologie digitali. Dai dati emerge che è sostanzialmente raddoppiata l’offerta di servizi digitali (newsletter, tutorial ecc.), così come la presenza sui canali “social” (promozione, vendita ecc.), mentre il ricorso all’e-commerce è passato dal 16,3% al 23%.
Complessivamente, le imprese che nella fase pre-Covid avevano trainato la performance dell’export e quella economica in generale del settore manifatturiero tendono a reagire con maggiore determinazione alla crisi indotta dalla pandemia, nel tentativo di non pregiudicare il loro posizionamento competitivo e non interrompere il sentiero di crescita.
Evidenze che fanno emergere con forza la necessità di interventi di supporto per incrementare il numero di imprese esportatrici e aumentare l’esposizione e la solidità all’export di quelle già presenti sui mercati internazionali.
Questo è il motivo – ha spiegato Fedriga -  per cui la Conferenza delle Regioni, che ho l’onore di presiedere, ha aderito con convinzione all’iniziativa che ci vede oggi a fianco del MAECI per la promozione del Portale EXPORT.GOV. Un momento formativo – come quello di oggi – offre l’opportunità alle imprese di ricevere in modo coordinato alcune informazioni essenziali che possono orientare e facilitare nella loro proiezione internazionale.
Come Regioni siamo qui, pertanto, per dare massima visibilità a quello che stiamo facendo per l’internazionalizzazione, per fornire conoscenza e supporto, come si avrà modo di approfondire nelle singole sessioni regionali, e per garantire il pieno raccordo con gli strumenti nazionali, anche agevolativi, definiti dal ‘Patto per l’Export’; un Patto che sta rappresentando una vera e propria cornice istituzionale in cui i vari attori collaborano per la messa a sistema delle diverse politiche pubbliche.
Con questi obiettivi, insieme alle Amministrazioni centrali - attraverso la partecipazione alla Cabina di Regia per l’internazionalizzazione – siamo impegnati pertanto nella costruzione di un sistema di governance efficace per fare squadra all’estero.
I recenti dati relativi al nostro Paese (SACE, MEF ecc) testimoniano un generale miglioramento delle prospettive macroeconomiche che si riflette in una minore incertezza generale, con il PIL globale che dovrebbe attestarsi a circa il 6% nel 2021, recuperando la contrazione del 2020. Inoltre, l’ISTAT ha stimato un aumento su base annua del 17,8% del nostro export.
Questi dati ci incoraggiano a proseguire nell’azione a fianco delle imprese e “Sinergia” è, quindi, la parola d’ordine: sinergia nei processi e messa a sistema dei flussi informativi. Con questa logica il Portale Export.gov, rappresenta un modello virtuoso, perché offre alle imprese un accesso unitario alle informazioni, senza nulla togliere all’autonomia dei diversi attori pubblici, in una logica di semplificazione che va tutto a vantaggio delle imprese.
L’organizzazione in quattro tappe (Sud, Nord Est, Nord Ovest e Centro) tra l’altro, a mio avviso, consente di fornire alle imprese informazioni a 360 gradi, anche con un focus dedicato agli strumenti messi a disposizione da ciascuna Regione per area geografica di riferimento in coerenza anche con l’obiettivo di Formazione/informazione indicato chiaramente dalla Cabina di Regia come uno dei sei pilastri della strategia innovativa per il rilancio del “Made in Italy”.
Si stanno compiendo tutte quelle azioni di coordinamento fra i diversi attori, per evitare disfunzioni e lungaggini che hanno ostacolato in passato l’accesso ai finanziamenti e l’accompagnamento efficace della loro attività sui mercati esteri. Una logica di semplificazione, un segno evidente della volontà di tutte le istituzioni di perseguire con forza un obiettivo comune negli ambiti della promozione internazionale, dell’e-commerce e della formazione digitale delle imprese orientate all’export, massimizzando ogni possibile sinergia nella condivisione della strategia e delle risorse. “E’ un impegno costante – ha concluso Fedriga - che ci deve accompagnare anche nel prossimo futuro per un utilizzo delle risorse del PNRR efficiente ed efficace che non può che implicare il coinvolgimento attivo dei territori, per creare le migliori condizioni per uno sviluppo del nostro sistema produttivo più sostenibile e più competitivo.
La prossima tappa di "Destinazione Export", roadshow regionale è nel nord-ovest il 18 novembre.

 



( red / 20.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top