Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4171 - giovedì 28 ottobre 2021

Sommario
- Campagna vaccinale funziona: si promuove la terza dose e l'antinfluenzale
- Addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale: Caner (Regioni), una svolta per la firma del contratto
- Giani preoccupato per copertura risorse campagna vaccinale
- Concluso accordo finanziario tra il Governo e le Province autonome di Trento e Bolzano
- Contratti pubblici: parte il Piano nazionale di formazione dei Responsabili Unici del Procedimento (RUP)
- Green Pass: lo vuole la maggioranza

+T -T
Giani preoccupato per copertura risorse campagna vaccinale

(Regioni.it 4171 - 28/10/2021) Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, è preoccupato “per il futuro” della campagna vaccinale per il contrasto al Covid: “in questo momento non ho la sicurezza che la copertura delle spese di tutto questo sforzo che è dell'anno 2021 possa arrivare”. Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della regione Toscana.
“Le spese sono state coperte dalle Regioni – spiega Giani - noi ancora non abbiamo un atto con cui lo Stato copra queste spese nei bilanci regionali”.
Giani ha comunque "grande fiducia" che ciò accada, “perché ho sentito grande attenzione da parte del governo verso il contrasto alla pandemia, però siamo a fine ottobre, questi sono atti che devono andare in porto. Sarei contrario a smantellare questa macchina, però se poi devo ragionare sui conti, e devo fare due più due, poi sicuramente devo limitare”.
“Dobbiamo anche essere consapevoli – aggiunge Giani – che per qualche anno dovranno essere previsti, in una programmazione di 2-3 anni, degli spazi dove la vaccinazione continua”.
Giani inoltre afferma che si sta impegnando “per accelerare la sperimentazione degli anticorpi monoclonali, concepiti a Siena dal professor Rappuoli con Toscana life sciences”, “sensibilizzando i miei colleghi presidenti delle Regioni italiane”.
La sperimentazione prevede che gli anticorpi "vengano inoculati entro un certo numero per regione. La sperimentazione deve essere su tutto il territorio nazionale. La Toscana ha già raggiunto e saturato il numero di persone che
potevano farne parte, mentre invece è un po' a rilento nelle altre regioni italiane. Per questo io sto sollecitando, affinché si possa superare la fase delle sperimentazioni e si possa direttamente procedere: peraltro i risultati stanno mostrando indicatori molti positivi, di cura e di vittoria sul Covid-19 di chi ha testato questo anticorpo”.



( gs / 28.10.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top