Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4177 - lunedì 8 novembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni giovedì 11 novembre
- Conferenza Unificata l'11 novembre alle 15.30
- Vaccini: migliore comunicazione ed estensione terza dose
- Emergenza Covid-19: Marsilio, le maggiori spese sostenute creano difficoltà per i bilanci regionali
- Istruzione e formazione tecnica superiore: audizione Regioni sulla ridefinizione del sistema domani 9 novembre
- Scuola e pandemia: in vigore nuove regole per quarantena

+T -T
Conferenza delle Regioni giovedì 11 novembre

(Regioni.it 4177 - 08/11/2021) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in seduta straordinaria; per giovedì 11 novembre 2021, alle ore 15.00 in Via Parigi, 11 – Roma - II piano (Sala Marcello Mochi Onori) con il seguente ordine del giorno:
1) comunicazioni del Presidente;
2) esame questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata straordinaria (cfr. notizia successiva);
3) varie ed eventuali.

+T -T
Conferenza Unificata l'11 novembre alle 15.30

On line l'Ordine del giorno

(Regioni.it 4177 - 08/11/2021) E' convocata la Conferenza Unificata in seduta straordinaria per giovedì 11 novembre 2021, alle ore 15,30 con il seguente ordine del giorno:
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 27, comma 2, del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, per la ripartizione, tra le regioni a statuto ordinario, delle risorse del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale per l’esercizio 2021. (INFASTRUTTURE E MOBILITA’ SOSTENIBILI – ECONOMIA E FINANZE).
2. Intesa, ai sensi dell’art.1 comma 98 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sullo schema di decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili recante il riparto delle risorse afferenti all’”AVVISO n. 2 ...

+T -T
Vaccini: migliore comunicazione ed estensione terza dose

(Regioni.it 4177 - 08/11/2021) “Penso che un errore ci sia stato fin dall'inizio: abbiamo abdicato a parlare ai cittadini”, afferma il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, riferendosi ad una migliore gestione della comunicazione della pandemia: “E' innegabile  che parecchie di queste persone che stanno protestando oggi siano le  stesse che nella prima fase del 2020 erano 'no mask', protestavano  contro le mascherine, poi contro il lockdown, poi contro la  vaccinazione. E' pur vero che dobbiamo parlare ai cittadini, sono convinto che molti di quelli che ancora non si sono vaccinati siano semplicemente dubitosi da un lato e dall'altra abbiano paura di fare  qualcosa che non sia sostenibile da un punto di vista clinico. Ed è corretto che si dia una informazione a questi cittadini. In quelle piazze c'è anche gente che ha paura”.
Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, ribadisce che “dobbiamo cercare di andare avanti da ...

+T -T
Emergenza Covid-19: Marsilio, le maggiori spese sostenute creano difficoltà per i bilanci regionali

(Regioni.it 4177 - 08/11/2021) "Per coprire i deficit e chiudere i bilanci della sanità in diverse Regioni in difficoltà servirebbero complessivamente circa 4 miliardi già nella manovra. Finora le interlocuzioni con il Governo non hanno dato gli esiti sperati e non c'è ancora una soluzione. L'alternativa è cambiare le regole o ricevere una parte dei fondi sanitari da stanziare subito in manovra, per poi avere a disposizione il resto nel corso del 2022. Allo stato delle cose, nella manovra di bilancio del 2022 sarebbero invece previsti soltanto due miliardi". E' quanto ha riferito il 7 novembre in una dichiarazione all'agenzia Ansa il Presidente della regione Abruzzo, Marco Marsilio.
"A livello nazionale sono state calcolate in generale maggiori spese, a causa dell'emergenza Covid, per circa 8 miliardi - ha concluso Marsilio - e mancano ancora 4 miliardi per evitare il deficit. Dopo due anni di pandemia l'incremento strutturale per affrontare i maggiori costi ...

+T -T
Istruzione e formazione tecnica superiore: audizione Regioni sulla ridefinizione del sistema domani 9 novembre

(Regioni.it 4177 - 08/11/2021) E' prevista per domani 9 novembre 2021 alle ore 11.30 l'audizione - da parte della Commissione Istruzione pubblica e beni Culturali del Senato - di una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Provice autonome nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante “Ridefinizione della missione e dell'organizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” (S 2333).
Faranno parte della delegazione Claudio di Berardino (Assessore della Regione Lazio), Coordinatore della Commissione Istruzione, Università e ricerca della Conferenza delle Regioni,  ed Ilaria Cavo (Assessora all’Istruzione della Regione ...

+T -T
Scuola e pandemia: in vigore nuove regole per quarantena

(Regioni.it 4177 - 08/11/2021) “La quarta ondata epidemica è già in corso”, spiega Walter Ricciardi, professore di Igiene e medicina preventiva, consigliere del ministro della Salute per l'emergenza Covid, ma aggiunge che la possiamo ridurre: Possiamo far sì che sia un'ondina. Dipende da noi far in modo che non diventi un'ondata impetuosa come in altri Paesi”.
“Se continueremo a usare protezioni, faremo le terze dosi e gestiremo bene il testing e tracciamento nelle scuole in maniera adeguata, resterà un'ondata piccola”, afferma Ricciardi.
E proprio nella scuola entrano in vigore le nuove quarantene. Infatti il protocollo ora in vigore nelle scuole prevede misure diverse a seconda della fascia d'età degli alunni e dello status vaccinale.
"Questa misura – spiega sempre Ricciardi - ha una sua razionalità cioè cerca di mantenere la lezione in presenza il più possibile, ma va garantita da un sistema di ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top