Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4181 - venerdì 12 novembre 2021

Sommario
- Pnrr: audizione della Commissione Bilancio della Camera di una delegazione della Conferenza delle Regioni
- Dorsale adriatica: un grande progetto strategico per unire l'Italia
- Concessioni balneari: il 16 novembre incontro assessori-ministro Garavaglia
- Studenti con disabilità: in manovra un fondo per l'assistenza
- Covid-19: Brusaferro, circolazione virus sta aumentando anche nel nostro Paese
- Programmazione europea 2021-2027: Bonaccini, illustrato a Bruxelles documento Emilia-Romagna

+T -T
Pnrr: audizione della Commissione Bilancio della Camera di una delegazione della Conferenza delle Regioni

(Regioni.it 4181 - 12/11/2021) “Coinvolgere le Regioni perché la battaglia per la realizzazione degli obiettivi non è prerogativa dello Stato centrale ma impegno complessivo, di sistema, della Repubblica in tutte le sue componenti istituzionali” è questo l’appello delle istituzioni regionali, sintetizzato dalle parole del Vicepresidente della Regione Siciliana, Gaetano Armao, Coordinatore della Commissione Affari europei della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nel corso dell’audizione odierna con la commissione Bilancio della Camera sul DL 152/2021, recante disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354 Governo).
Hanno fatto parte della delegazione della Conferenza delle Regioni anche Elly Schlein, Coordinatrice vicaria della Commissione affari europei e internazionali, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Fulvio ...

+T -T
Dorsale adriatica: un grande progetto strategico per unire l'Italia

Le dichiarazioni di Emiliano, Acquaroli, Marsilio e Pallante

(Regioni.it 4181 - 12/11/2021) "E' un accordo politico importantissimo" perché permetterà di "colmare un deficit di programmazione sulla linea adriatica da parte dell'Unione europea. Stiamo costringendo, tra virgolette, sia l'Unione europea che il governo italiano a riconoscere la centralità delle città e delle regioni adriatiche anche nel rapporto con la linea tirrenica". Lo ha detto a Bari il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine della conferenza stampa della seconda edizione di "MMAP (Marche, Molise, Abruzzo Puglia). Nuove direzioni per unire l'Italia, un grande progetto strategico per lo sviluppo della Dorsale adriatica centro meridionale".
Nell'ottobre del 2020 tra le quattro Regioni fu firmato un protocollo d'intesa per consolidare le intese in materia di trasporti e vie di comunicazione e ottenere dal governo italiano e dall'Europa il completamento del corridoio della dorsale centro meridionale Adriatica.
Ora, ha aggiunto Emiliano, "si ...

+T -T
Concessioni balneari: il 16 novembre incontro assessori-ministro Garavaglia

(Regioni.it 4181 - 12/11/2021) Martedì 16 novembre alle 11.30 su richiesta dell’assessore della Liguria Marco Scajola, coordinatore del tavolo interregionale sul Demanio Marittimo, si terrà un incontro in videoconferenza tra le Regioni e il Ministro al Turismo Massimo Garavaglia per affrontare il problema legato alla sentenza del Consiglio di Stato che ha prorogato fino al 2023 le concessioni balneari, lo rende noto un comunicato diffiuso dalla Regione Liguria
“Una decisione che ha creato preoccupazione nel comparto turistico balneare – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica e al Demanio Marco Scajola –. L’obiettivo è capire quali potranno essere le azioni che il Governo intende intraprendere per affrontare una situazione preoccupante in un comparto che oggi più che mai ha bisogno di certezze e di investimenti. Ringrazio il Ministro Garavaglia per aver risposto immediatamente alla nostra richiesta di confronto. Come ...

+T -T
Studenti con disabilità: in manovra un fondo per l'assistenza

(Regioni.it 4181 - 12/11/2021) Un fondo ulteriore per l'assistenza agli studenti con disabilità è previsto nell'ultima bozza della Legge di Bilancio, all'articolo 45, che sta per essere esaminata dalle commissioni del Senato.
Il fondo servirà specificatamente "per il potenziamento dei servizi di assistenza all'autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado". Il 70% del fondo, quindi 70 milioni di euro, sono destinati alle Regioni; mentre 30 milioni andranno ai Comuni.
Saranno quindi gli enti locali ad assegnare le risorse, destinandole a professionisti abilitati e formati per assolvere a questo delicato compito all'interno dei nostri istituti scolastici.
Anief reputa positiva la volontà del Governo di finanziare i servizi a supporto degli alunni e studenti con disabilità presenti in tutti i gradi scolastici. Tuttavia, ritiene che sia ...

+T -T
Covid-19: Brusaferro, circolazione virus sta aumentando anche nel nostro Paese

(Regioni.it 4181 - 12/11/2021) "Anche questa settimana vediamo una Europa divisa in due e le parti dell'Italia confinante con la parte orientale dell'Ue cominciano a essere rosse e ciò dimostra che la circolazione del virus sta aumentando anche nel nostro Paese.
L'andamento è in crescita anche se meno che in altri Paesi.
In tutte le Regioni c'è un aumento della circolazione del virus". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia. Colpite soprattutto le fasce di età 30-39 e 40-49 anni.
Per il direttore della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza "E' una situazione da seguire con attenzione: bisogna completare la campagna vaccinale e si sta offrendo la terza dose a partire dalle categorie più a rischio ed i sanitari".

+T -T
Programmazione europea 2021-2027: Bonaccini, illustrato a Bruxelles documento Emilia-Romagna

(Regioni.it 4181 - 12/11/2021) "Abbiamo consegnato il documento strategico regionale che fissa le priorità per la programmazione europea 2021-2027". Lo ha annunciato il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini al termine della sua missione a Bruxelles durante la quale ha incontrato diversi commissari europei, tra cui il responsabile dell'economia Paolo Gentiloni.
Parlando della nuova programmazione Bonaccini ha portato l'esempio del "nuovo patto per il lavoro e per il clima", un'iniziativa "inedita tra le regioni italiane che fissa già, col consenso di sindacati, associazioni d'impresa, università, banche, Camera di Commercio, professionisti ed enti locali, il quadro di lavoro e le priorità fino al 2030". Tra queste, la transizione ecologica e digitale che porterà in Emilia Romagna il Centro meteo europeo e un supercomputer di calcolo, primo in Europa e tra i primi 5 al mondo per velocità. Bonaccini ha inoltre parlato di lavoro ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top