Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4182 - lunedì 15 novembre 2021

Sommario
- Finanziamento del SSN 2021 e criticità per i bilanci regionali: domani delegazione Conferenza delle Regioni incontra i Capigruppo di Senato e Camera
- Trasporti: nuova Ordinanza 'antiCovid'
- Bonaccini: Governo riconosca spese pandemia nel 2021, oltre un miliardo e pay-back
- A Bari "Dialoghi sul Piano nazionale di ripresa e resilienza"
- Campagna vaccinale non deve intimorire nessuno
- Winter School, Campus UE on line del CINSEDO: Opzioni semplificate in materia di Costi (SCO), è il tema della II sessione

+T -T
Bonaccini: Governo riconosca spese pandemia nel 2021, oltre un miliardo e pay-back

(Regioni.it 4182 - 15/11/2021) Salgono ancora i contagi e comunque ricoveri e terapie intensive sono ancora sotto controllo, mentre le terze dosi di vaccino raggiungono quota 3 milioni.
La campagna della terza dose va avanti, ma Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia-Romagna, sottolinea al Governo che “ci sono dei costi per sostenerla, come ci sono dei costi per sostenere tutto quello che stiamo facendo per combattere la pandemia, e non vorrei che le regioni che hanno più sanità pubblica fossero quelle paradossalmente più penalizzate”.
Si parla dei conti delle Regioni ancora aperti per le vaccinazioni finora effettuate: “abbiamo bisogno delle risorse che abbiamo speso, - ribadisce Bonaccini - non è che siamo andati in vacanza. Da due anni stiamo combattendo contro una pandemia mondiale, non un raffreddore o un'influenza”.
Il Governo "bisogna che per quest'anno ci riconosca il pay-back e oltre un miliardo che la Conferenza delle Regioni ha chiesto in maniera unitaria".
“Occorre che il Governo, - spiega Bonaccini – cui faccio un appello molto semplice, comprenda che abbiamo bisogno delle risorse che abbiamo speso. Non è che siamo andati in vacanza: è da quasi due anni che stiamo combattendo contro una pandemia mondiale, non un raffreddore o un'influenza”.
“E per il prossimo anno non basteranno due miliardi di euro perché solo per il costo di aumento dell'energia e l'aumento contrattuale, sacrosanto, per i professionisti, noi avremo quasi il doppio di spese rispetto a quello che riceveremo in più. Quindi - rileva Bonaccini - bisogna che si comprenda che le Regioni, che sono impegnate in una battaglia epocale insieme allo Stato, ricevano le risorse, mica in più, ma per le spese che abbiamo sostenuto e che stiamo sostenendo”.
Infine il ministro della Salute, Roberto Speranza, annuncia che “nella legge di bilancio abbiamo previsto mezzo miliardo di euro per riprogrammare screening, visite e interventi rimandati nelle settimane più difficili di lotta al Covid”.




( gs / 15.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top