Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4183 - martedì 16 novembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: Regioni hanno sostenuto costi ingenti, appello al Parlamento e al Governo
- Convocata la Conferenza delle Regioni giovedì 18 novembre ore 10.30
- Fedriga: sistema sanitario tenga conto delle diversità territoriali
- Pandemia: meno restrizioni ai vaccinati
- Pandemia: accelerare sulla terza dose
- Destinazione Export: il Roadshow regionale arriva nel nordovest il 18 novembre

+T -T
Fedriga: sistema sanitario tenga conto delle diversità territoriali

(Regioni.it 4183 - 16/11/2021) “Il sistema sanitario deve tenere conto delle diversità del territorio e dei diversi territori”, afferma il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, al convegno "L'Italia e l'Europa: il futuro dei sistemi sanitari dopo la pandemia".
Per Fedriga bisogna “garantire gli stessi servizi ai cittadini e perseguire gli stessi obiettivi può talvolta essere necessario usare strumenti diversi. Basti pensare alla differenza abissale che c'è tra chi abita in una città come Roma e chi in un paesino di 300 abitanti. Ciò non significa che luoghi così diversi debbano ospitare i medesimi servizi: i sindaci devono avere coraggio di ammettere che i servizi di alta complessità devono trovarsi in centri specialistici”.
“Non possiamo pensare di avere un luogo dove si può performare un'operazione a cuore aperto sotto casa di ognuno – spiega Fedriga - non è questione di risorse, ma di tutela della salute cittadino. Il coinvolgimento dei privati deve diventare coerente a livello nazionale e va sfruttato per colmare servizi che nel pubblico sarebbero estremamente lenti e costosi: il privato convenzionato fa parte a tutti gli effetti della sanità pubblica".
Fedriga si è poi soffermato sulle possibilità offerte dalla telemedicina: "Per contrastare l'aumento di cronicità causate dagli stili di vita, la prevenzione è fondamentale: dobbiamo vederla in un'ottica di partecipazione attiva da parte dei cittadini. In questo senso, la telemedicina può essere uno strumento fondamentale. In Fvg la stiamo sperimentando", con "grandi benefici per la salute dell'individuo e risparmi per la sanità pubblica". Ma "non basta un tablet con qualche sensore, serve una formazione professionale specifica", che si scontra con "una carenza strutturale di personale sanitario, da medici a infermieri a operatori socio sanitari". In questo senso, "il Pnrr non è la soluzione definitiva, ma può essere un'occasione per avviare una ristrutturazione programmata che duri per decenni, non solo fino al 2026”.



( gs / 16.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top