Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4185 - giovedì 18 novembre 2021

Sommario
- Nuovi scenari epidemiologici e campagna vaccinale: Fedriga, chiesto un incontro urgente con il Governo
- Fedriga: Regioni al fianco dei ministri impegnati per ripristino equità su assegno invalidità  
- Ue, Ema: aumento contagi causato da non vaccinati
- Pandemia: primo acquisto 50mila cicli trattamento farmaci antivirali orali
- Fedriga (Regioni): incrementato il fondo per le politiche della famiglia di 50 milioni
- Quinto dialogo strutturato "un'Europa più vicina ai cittadini" nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion

+T -T
Quinto dialogo strutturato "un'Europa più vicina ai cittadini" nell’ambito del progetto #madebycitizen4cohesion

(Regioni.it 4185 - 18/11/2021) Si svolgerà domani, 19 novembre dalle 10:00 alle 13:15 in videoconferenza il quinto Dialogo Strutturato dedicato all’obiettivo di policy “un’Europa più vicina ai cittadini” promosso ed organizzato dal CINSEDO - Centro INterregionale Studi E Documentazione, con il progetto #madebycitizen4cohesion cofinanziato dalla direzione generale della Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione Europea.
L’evento si colloca nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa, l’iniziativa di consultazione pubblica promossa da Parlamento, Consiglio e Commissione europea, per incoraggiare la partecipazione dei cittadini al progetto europeo. La Conferenza prevede una serie di eventi, sia fisici che online, e mette a disposizione di tutti una piattaforma interattiva e multilingue che rappresenta un luogo “aperto” in cui i cittadini dei Paesi UE hanno modo di esprimersi e dare il proprio contributo su diverse tematiche fondamentali per il futuro del processo di integrazione europea.
Il Dialogo strutturato intende raccogliere input conoscitivi e diffondere la conoscenza dei temi europei tra i cittadini e soprattutto i più giovani, infatti i veri protagonisti saranno gli studenti delle scuole che parteciperanno al Dialogo e che apprenderanno il funzionamento della Conferenza sul Futuro dell’Europa e acquisiranno una maggiore consapevolezza dell’essere cittadini europei, anche contribuendo con le loro idee a costruire un’Europa più vicina.
All’evento, aperto da Gaetano Armao, Vicepresidente della Regione Siciliana e Coordinatore della Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni, e moderato da Luciano Caveri, Assessore della Regione Valle d’Aosta, interverranno rappresentanti della Commissione europea, Francesco Amodeo, esperti del settore, Marco Scurria, e rappresentanti di organizzazioni della società civile, Luana Moresco della Fondazione Megalizzi. Ma soprattutto sarà dato ampio spazio agli studenti delle classi partecipanti al Dialogo Strutturato, che - tramite video, interviste, testimonianze - avranno la possibilità di esprimere la propria opinione e di riflettere sull’Unione europea che vorrebbero.
Parteciperanno le seguenti scuole superiori: Istituto multidisciplinare Almanza di Pantelleria, Regione Sicilia; Liceo Eduard Bérard di Aosta, Regione Valle d’Aosta; Liceo A. Tassoni di Modena, Regione Emilia-Romagna; Istituto statale di istruzione superiore Carducci-Dante di Trieste e Istituto tecnico turistico F. Flora di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia; Istituto statale di istruzione superiore Majorana-Fascitelli di Isernia, Regione Molise.
Il panel dedicato alla discussione con i giovani studenti sarà moderato e condotto da Caterina Moser, referente del Progetto Ambasciatori e responsabile della comunicazione della Fondazione Megalizzi.
Le conclusioni e gli esiti finali saranno a cura di Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e Coordinatrice vicaria Commissione Affari europei e internazionali della Conferenza delle Regioni.
L’evento è il quinto ed ultimo appuntamento informativo/formativo organizzato dal CINSEDO nell’ambito delle attività del progetto #madebycitizen4cohesion.
Per saperne di più del progetto #madebycitizen4cohesion http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion-home/

For more information about the project #madebycitizen4cohesion http://www.regioni.it/madebycitizen4cohesion-home/
 


( red / 18.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top