Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4187 - lunedì 22 novembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19, vaccinazioni e green pass: oggi confronto Governo-Regioni
- Legge di Bilancio 2022: audizione delegazione della Conferenza delle Regioni
- Bonaccini: riconoscere alle Regioni un miliardo e payback per le spese sostenute nell'emergenza Covid-19
- Nasce la società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Spa
- "No women, no panel": presentato un memorandum d'intesa
- Fedriga a "in Mezz'ora" (Rai3): vaccinazioni stanno funzionando, per le future misure partiamo dai dati

+T -T
Emergenza Covid-19, vaccinazioni e green pass: oggi confronto Governo-Regioni

(Regioni.it 4187 - 22/11/2021) Con l'ok dell'Aifa, in Italia ci si avvierà verso la possibilità di somministrare la terza dose o il richiamo cinque mesi dopo l'ultima inoculazione. E' quanto riferito dal Governo alle Regioni nel corso del confronto che si è tenuto in videoconferenza il 22 novembre.
In una nota, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - dopo l'intervento nel confronto che le Regioni hanno avuto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli, e i ministri della Salute, Roberto Speranza, e degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini – dice: “Bene che il governo abbia già deciso di anticipare la terza dose a cinque mesi dall'ultima vaccinazione. Occorre anche renderla obbligatoria per sanitari e Rsa e aumentare i controlli alle frontiere con i Paesi a maggiore circolazione. Mi auguro che il governo adotti, entro le prossime ore, tutte queste misure".   "Ho appena chiesto al governo, e con me la stragrande maggioranza dei presidenti, di garantire a chi si è vaccinato e corre molti meno rischi la certezza che non ci saranno nuove limitazioni - ribadisce il Presidente- per questo occorre diversificare le attività possibili a seconda che un cittadino abbia Green pass da vaccino o da tampone. È, infatti, provato che a riempire i nostri ospedali e le nostre terapie intensive sono per la stragrande maggioranza persone non vaccinate. Non possiamo permetterci misure che riguardino interi territori, pena un'ondata che raffredderà tutte le aspettative economiche e sociali dei prossimi mesi, dagli ordinativi per il Natale alle prenotazioni per le vacanze fino alle assunzioni stagionali e, probabilmente, anche gli investimenti di medio periodo per la primavera prossima che, in Liguria, vengono pianificati in questa stagione".
Anche secondo il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, bisogna "Evitare che possa ripetersi il rischio di una chiusura come quella cui il Covid ci ha obbligato lo scorso inverno. L'unica via possibile in questo momento è immaginare interventi diversificati fra chi è vaccinato e chi ancora no. Naturalmente, nelle forme del massimo rispetto e del buonsenso, ma facendo ogni sforzo possibile per evitare le chiusure".
In sintesi, l'intervento e le richieste del Presidente lombardo, Attilio Fontana, sono sulla stessa lunghezza d’onda: provvedimenti rapidi, limitati a una determinata fascia di persone. Un Green pass che consenta attività solo a chi vaccinato o guarito. Non deve esserci inerzia: l'importante è tutelare la sicurezza delle aperture, la continuità delle attività commerciali e imprenditoriali e tutelare chi ha fatto proprio dovere, rispettando le richieste dello Stato”.

Galleria fotografica: Covid-19: Incontro Governo-Regioni del 22.11.2021


( red / 22.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top