Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4189 - mercoledì 24 novembre 2021

Sommario
- Oggi tavolo Governo-Regioni: semaforo verde per il "green pass rafforzato"
- Aifa: sì vaccini ai bambini nella fascia di età 5-11 anni
- Ue: Pnrr finanzi investimenti per la ripresa
- Expo Dubai: Gabriele Salvatores presenta video sulle Regioni italiane
- Emergenza Covid-19: Il presidente ed il vicepresidente della Conferenza delle Regioni ieri a "Porta a Porta"
- Interventi per la filiera olivicola-olearia e linee guida per attività oleoturistica: intesa su due decreti

+T -T
Oggi tavolo Governo-Regioni: semaforo verde per il "green pass rafforzato"

(Regioni.it 4189 - 24/11/2021) "Appena finito l'incontro tra presidenti di Regione e governo", il Presidente della Toscana Eugenio Giani, ospite di Un Giorno da Pecora (Radio Uno Rai), ha confermato che"Si sta andando, anche se poi sarà l'esecutivo a decidere, verso questo super green pass, questo sistema che differenzia la possibilità di circolare, anche in zona bianca, tra vaccinati e non".
"Il green pass, per come lo conosciamo, sarà per i vaccinati, i non vaccinati per scelta - ha detto Giani- saranno liberi di circolare per i servizi essenziali. Per i luoghi di spettacolo, i cinema, le attivita' sportive e sociali servirà la vaccinazione per accedere".
"Non e' stato ancora deciso", ma il green pass rafforzato "probabilmente sarà introdotto dal 6 dicembre". Sul tampone, per come è stata posta la questione, le cose non cambiano". Quindi i Presidenti di Regione  escono soddisfatti da questo incontro. "Si', siamo molto soddisfatti - ha concluso Giani - c'e' una bella armonia ed un rapporto costruttivo col governo". 
Con una nota, il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, intervenuto nel corso della riunione con le Regioni e il Governo in vista dell'approvazione delle nuove misure di contrasto alla pandemia da Covid-19 da parte del Consiglio dei Ministri", ha ricordato che "Per primi, nei giorni scorsi, avevamo chiesto al Governo di intervenire e diversificare il Green pass tra vaccinati e non vaccinati, così come avevamo auspicato l'introduzione dell'obbligo della terza dose per alcune categorie. Stiamo ascoltando le decisioni prese dall'Esecutivo e sono soddisfatto che ancora una volta le Regioni, che vivono da due anni in prima linea la lotta al Covid, siano state ascoltate". "Speriamo che tutto questo basti a garantire un Natale sereno per le nostre famiglie e la nostra economia. Dopo tanti sacrifici - ha concluso Toti - per ripartire non possiamo permetterci ulteriori stop e incertezze".
"Le misure che saranno introdotte dal Governo - ha detto il presidente della regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, in un collegamento con RaiNews - permetteranno di guardare con più serenità e di vivere in sicurezza la prospettiva dell'inverno e delle vacanze di Natale. Perché sappiamo che chi frequenta i luoghi di divertimento e le piste da sci saranno persone vaccinate e che quindi hanno un grado di sicurezza maggiore. Era assolutamente necessario da parte del Governo un momento di chiarezza - ha aggiunto - che oggi viene fatto rispetto a come affrontare questa nuova stagione invernale. "Ho proposto che l'obbligo di vaccinazione contro il Covid-19 venga allargato ad altre professioni legate ai servizi essenziali come i vigili del fuoco", ha aggiunto Lavevaz. "La zona rossa al momento - ha aggiunto - pare che manterrà le stesse regole. Ci sarà invece la possibilità in zona gialla e arancione per chi ha il 'green pass rafforzato' di poter accedere a servizi come bar e ristoranti. Da quanto ci è stato riferito non si toccano le durate delle scadenze, né per i tamponi né per le vaccinazioni".
"Le regioni hanno chiesto che il super green pass possa partire prestissimo perche' permetterebbe di tutelare anche nell'eventuale cambio di colore la tenuta in apertura delle attivita' che piu' hanno pagato durante la pandemia un prezzo drammatico". Lo ha afferma Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, ospite di 'Tagada' su La7, in merito alla certificazione verde ottenuta solo da vaccini e guarigioni. "Una volta introdotto il super green pass penso che dopo le feste di Natale si possa poi fare il tagliando". L'assessore regionale alle Politiche per la salute dell'Emilia-Romagna, Raffaele Donini intervenendo, in videoconferenza, alla presentazione del 10° bilancio sociale aggregato dell'Aiop-Associazione italiana ospedalità privata di Bologna, ha poi sottlolineato che alla luce di "un andamento epidemiologico molto impegnativo e nella comune volontà di non arrivare a chiusure generalizzate che metterebbero in ginocchio l'economia nazionale, occorre che si dia valore a quello che è il cosiddetto Green pass potenziato, rafforzato e che le eventuali restrizioni, a partire anche dalla zona bianca, valgano per quella popolazione che bisogna tutelare di più e cioè quella popolazione non vaccinata".  "In queste ore - ha osservato riferendosi alla presa di posizione delle Regioni - si stanno decidendo cose importanti. Speriamo che in Consiglio dei Ministri tengano presente ciò che ci hanno detto, che abbiamo concordato insieme. Le Regioni - ha concluso Donini - hanno espresso una volontà molto netta di passare all'attacco della pandemia e non sempre e solo seguirne le curvature e le impennate". 
"Nel corso dell'incontro di oggi con il governo abbiamo confermato la piena condivisione delle misure anti-Covid che puntano a contrastare il diffondersi del contagio", ha sottolinearo in una nota il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca."Occorre separare nettamente la posizione di chi si è vaccinato da chi non lo ha fatto e da chi non intende vaccinarsi. Ma occorre anche e soprattutto evitare di vanificare l'effetto di tali misure; quindi abbiamo chiesto che venga predisposto contestualmente un piano straordinario di controlli da parte delle forze dell'ordine, per garantire la piena osservanza delle disposizioni di legge, prevedendo sanzioni fino a mille euro". "Senza controlli costanti e efficaci, si rischia di vanificare ogni sforzo e di registrare nelle prossime settimane una grave espansione del contagio con la inevitabile chiusura delle attività. Quanto accaduto in Austria sia d'insegnamento"", ha concluso Presidente della Campania. 

Galleria fotografica: Covid-19: Incontro Governo-Regioni 24.11.2021



( red / 24.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top