Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4191 - venerdì 26 novembre 2021

Sommario
- Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 2 dicembre
- Emergenza Covid-19 e spese sostenute dalle Regioni nel 2021: Bonaccini, "da 2 anni siamo impegnati giorno e notte in questa sfida così tremenda"
- Conferenza Unificata il 2 dicembre
- Conferenza Stato-Regioni il 2 dicembre
- Domani, 27 novembre Fedriga parteciperà alla VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze
- Strumenti finanziari e Social Impact Investment: i temi della sessione del corso di alta formazione del CINSEDO con "t33 "del 23 novembre

+T -T
Strumenti finanziari e Social Impact Investment: i temi della sessione del corso di alta formazione del CINSEDO con "t33 "del 23 novembre

(Regioni.it 4191 - 26/11/2021) Si è svolta il 23 novembre, la terza sessione del Corso di Alta formazione – Campus UE “Politica di Coesione. Strategia e strumenti per rafforzare e sostenere la ripresa nelle Regioni”, organizzato da Cinsedo e t33 (Ancona), un appuntamento dedicato al tema: “Strumenti finanziari e Social Impact Investment”, ovvero l'integrazione e la sinergia con il PNRR, gli strumenti finanziari, le opzioni semplificate in materia di costi, la cooperazione territoriale europea.
Durante la mattina è intervenuto Salvatore Vescina - esperto di strumenti finanziari e consulente dell’Agenzia per la Coesione - facendo un bilancio sull’utilizzo degli strumenti finanziari in ambito FESR e FSE nel periodo di programmazione 2014- 2020, portando un focus specifico sugli strumenti finanziari co-finanziati dal FSE e sull’avanzamento della spesa al 31 dicembre 2020, concludendo con alcune riflessioni e proposte per prevenire le problematiche fin qui riscontrate. Sono seguiti gli interventi di Luigi Corvo e Lavinia Pastore - Università di Roma Tor Vergata e “Open Impact” - che hanno presentato il tema con uno sguardo al periodo 2021-2027 e alle sperimentazioni in corso, mettendo a confronto la dimensione ambientale e la dimensione sociale dell’impact investing, i punti chiave, il campo di applicazione e l’importanza dello stesso impact investing nell’ambito della programmazione FSE, per i cittadini e per l’amministrazione.
Nel pomeriggio, per il dialogo interregionale, sono state presentate due testimonianze in materia di Strumenti finanziari e Social Impact Investment. Per la BEI (Banca europea per gli investimenti) è intervenuto Eugenio Saba, presentando le iniziative a supporto di questo tema, a partire dalla Social Outcome Contracting Advisory Platform, i servizi che essa offre ed i recenti sviluppi, oltre ad un esempio di Social Impact Bond tratto dall’esperienza finlandese. Come esperienza regionale è intervenuto Marco Naseddu - Regione Sardegna - che ha portato l’esempio del Fondo Social Impact Investment, strumento di ingegneria finanziaria istituito nel periodo di programmazione 2014-2020 e finanziato con fondi FSE e FESR.
Moderatore della sessione del mattino è stato Lucio Caporizzi, esperto di Politica di coesione, mentre la sessione del pomeriggio è stata moderata da Lorenzo Palego e Alessandro Valenza – t33. Ha introdotto i lavori Cecilia Odone, direttore del programma di formazione in materia europea 2021 organizzato dal Cinsedo.
L’appuntamento conclusivo dell’Alta formazione è per martedì 30 novembre, con la IV Sessione dedicata a “Cooperazione territoriale europea e sostenibilità”. Il Corso è organizzato nell’ambito del Programma di Formazione europea 2021 del Cinsedo. Il programma è disponibile a questo link.

Galleria Fotografica: Corso AF Europea: III sessione -Strumenti finanziari (SF) e Social Impact Investment (SII) - 23.11.2021
 


( red / 26.11.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top