Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4196 - venerdì 3 dicembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: le Linee guida per le attività economiche e sociali
- Pubblica amministrazione: il parere sul Piano integrato di attività e organizzazione
- Strategia Forestale Nazionale: via libera al decreto con alcune raccomandazioni
- Piano Nazionale per la promozione della lettura 2021-2023: le osservazioni per l'intesa
- "Carta di Genova, la scuola delle Regioni"
- Conferenza sul futuro dell’Europa: audizione di una delegazione della Conferenza Regioni il 6 dicembre
- Pubblicati i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 2 dicembre

Documento della Conferenza delle Regioni del 2 dicembre

+T -T
Strategia Forestale Nazionale: via libera al decreto con alcune raccomandazioni

Nella stessa riunione della Conferenza Stato-Regioni approvato anche il provvedimento per interventi compensativi dei danni causati dalle gelate

(Regioni.it 4196 - 03/12/2021) Tra i punti all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 2 dicembre c'erano i Decreti relativi agli interventi compensativi dei danni causati dalle gelate e il documento sulla Strategia Nazionale Forestale.
Nello specifico il decreto del Ministro Stefano Patuanelli  prevede il riparto del Fondo di Solidarietà nazionale per 161 milioni di euro da destinare alle Regioni per gli interventi compensativi dei danni causati dalle gelate, brinate e grandinate occorse nel periodo da aprile a giugno 2021 e dagli eventi meteorologici eccezionali verificatisi dal 21 al 22 novembre 2020.
E' poi stato dato l'assenso al decreto del Ministro delle Politiche agricole e forestali  di concerto con il Ministro della cultura, con il Ministro della transizione ecologica e con il Ministro dello sviluppo economico, che concerne la definizione delle azioni, delle caratteristiche e degli strumentali della "Strategia Forestale Nazionale ", predisposta ai sensi del "Testo unico in materia di foreste e filiere forestali" del 2018. La strategia ha durata ventennale ed è soggetta a revisioni e aggiornamenti ogni 5 anni, con l'obiettivo della valorizzazione e della gestione attiva del patrimonio forestale nazionale, anche nel quadro del PNRR.
Nel corso dell'incontro sono state discusse anche le modifiche al Fondo per la competitività delle filiere, con l'ulteriore riparto delle risorse definite dalla Legge di Bilancio, e la definizione annuale delle tipologie di particolari vini, compresi i passiti e i vini senza I.G., per le quali possa essere consentita la fermentazione o la rifermentazione oltre il termine ultimo del 31 dicembre di ogni anno.
La Confereza delle Regioni ha espresso l'intesa sulla "Strategia" ma ha anche formulato alcune raccomandazioni riportate in un documento consegnato al Governo. fra queste l'esigenza di integrare l’Allegato 1 “Schede delle azioni operative, specifiche e strumentali” prevedendo nell’ambito delle “Azioni operative" per una “Gestione Forestale Sostenibile”, anche il miglioramento dell’accessibilità al bosco, indispensabile per le utilizzazioni forestali, le manutenzioni boschive, la tutela ambientale, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la prevenzione e l’estinzione di incendi, le attività ricreative e di svago, le attività rurali legate all’alpeggio e alla selvicoltura, ecc. Le Regioni sottolineano l’importanza della viabilità per raggiungere e gestire il bosco ed evitare l’abbandono colturale, ritenendola un'azione necessaria per la Gestione Forestale Sostenibile. Si osserva inoltre che, pur non potendo trovare consona ubicazione nell’ambito del documento “Strategia Forestale Nazionale”, è fortemente sentita dal mondo forestale la necessità di addivenire ad una sostanziale semplificazione degli adempimenti derivanti dai vincoli gravanti sulle foreste, in particolare di natura paesaggistica, auspicando che tale tema possa essere ripreso nelle sedi più consone, anche alla luce del decreti attuativi del D.lgs 34/2018 Testo Unico in materia di Foreste e Filiere forestali. (Atto Conferenza Stato-Regioni)


( red / 03.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top