Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4197 - lunedì 6 dicembre 2021

Sommario
- Seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni il 9 dicembre
- Armao: Conferenza sul futuro dell’Europa, grande opportunità anche per il rafforzamento del ruolo delle Regioni
- Pandemia: con nuove misure aumentano green pass
- Destinazione Export: il Roadshow regionale fa tappa nel Centro-Italia il 14 dicembre
- Pnrr: bene avvisi per conferimento 1.000 incarichi di collaborazione
- Circolare ministero Salute su terza dose ai guariti dal Covid

+T -T
Pandemia: con nuove misure aumentano green pass

(Regioni.it 4197 - 06/12/2021) Con l’entrata in vigore di quello che viene chiamato il “super Green Pass” (ottenibile solo con vaccinazione o avvenuta guarigione) si riscontra anche un nuovo record di quelli scaricati: 1.3 milioni alla vigilia dell'entrata in vigore del certificato verde rafforzato che scade il 15 gennaio.
A spingere i Green Pass sono soprattutto le vaccinazioni: sono stati 968.069 quelli scaricati ieri per avvenuta vaccinazione, 336.563 quelli per l'effettuazione di un tampone e 5.369 per guarigione dal Covid.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sottolinea la “forte cultura  della vaccinazione, cosa di cui ringrazio i cittadini. Questo ci aiuta ad avere meno problemi anche nel far rispettare le nuove misure legate al nuovo green pass rafforzato, entrate in vigore stamani. Dai controlli effettuati emerge che non si sono verificati problemi per il funzionamento del trasporto pubblico o nell'accesso agli uffici. Tutto questo grazie a questa forte cultura di base, che porterà, attraverso il green pass, a evitare il diffondersi del contagio, mettendo limiti  a chi, con atteggiamento egoistico nei confronti della comunità, non  si vaccina. E' un atteggiamento che, anche se in Toscana riguarda un numero di persone inferiore rispetto ad altre regioni, richiede rigore e perseveranza nei controlli”.
In Alto Adige i non vaccinati non possono più entrare in bar e ristoranti, neanche per una consumazione veloce al banco. La Provincia autonoma da oggi infatti è zona gialla e l'ultima ordinanza del presidente  Arno Kompatscher prevede un Super Green pass ma con l'aggiunta di ulteriori restrizioni.
Mentre a livello nazionale sarà obbligatorio avere il Super Green pass per sedersi al bar o in un ristorante, in Alto Adige questa norma è estesa anche per chi vuole bere un caffè al banco. Anche l'accesso ai cinema e alle discoteche è limitato agli immunizzati.  Inoltre per andare in treno o in bus in Alto Adige è obbligatoria la mascherina Ffp2 (oltre al Green pass 'normale'), mentre nel resto del territorio italiano basta la mascherina chirurgica.
Mentre Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, evidenzia come le Regioni abbiano “chiesto al governo una deroga per gli studenti, affinché possano ancora per qualche giorno prendere i mezzi pubblici senza il green pass: ci sembra una richiesta di buon senso”.
“Diamoci ancora un po' di tempo – spiega Occhiuto - per mettere a regime il sistema ed evitiamo di far perdere giorni di scuola agli studenti. Lo abbiamo chiesto al governo insieme agli altri presidenti di Regione, speriamo che l'esecutivo se ne faccia carico”.
“I punti vaccinali ramificati sul nostro territorio – ricorda il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti - fanno parte di quell'accordo con il sistema delle farmacie private e comunali che ci ha consentito di estendere moltissimo la capacità vaccinale della Regione Liguria e che siamo orgogliosi di aver firmato per primi in Italia”.
“Tutto questo – aggiunge Toti - ci fa ben sperare di poter trascorrere un Natale tranquillo, anche se il Covid è ancora molto presente nel nostro territorio”.
Per quanto riguarda la gestione della pandemia, il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, afferma che ''continua a esserci una risposta molto buona degli italiani: registriamo ulteriore spinta alla vaccinazione. Le terze dosi, ma anche le prime hanno avuto un'impennata. Anziché sulle  restrizioni alla socialità e alle attività economiche, l'Italia ha scommesso sui vaccini e le regole, ed è la scelta giusta. Sarà un Natale migliore rispetto a quello dello scorso anno, anche se guai abbassare la guardia. Quanto all'obbligo vaccinale, la scelta fatta è già forte ed è stata compresa dalla stragrande maggioranza dei  cittadini. Se poi non sarà sufficiente, non va escluso nulla. Quel che è certo è che dobbiamo frenare i contagi e le ospedalizzazioni, facendo tutto il possibile per salvaguardare scuola, socialità e lavoro. Si poteva semplificare di più, non c'è dubbio. Ma la notizia è un'altra: in queste festività resteranno aperti i negozi e i ristoranti, i cinema e i teatri, i musei e gli impianti sportivi”.
"Facciamo un appello ai cittadini, - sottolinea il presidente della regione Veneto, Luca Zaia - pur rispettando la scelta volontaria, di valutare fino in fondo l'opportunità della vaccinazione. Io oggi ho fatto anche la terza dose".
Sull'andamento dei controlli sui Green pass in Veneto, Zaia rileva un "bug rispetto agli studenti. Tu non puoi pensare che lo studente che sta andando a scuola, dove può entrare senza il super Green pass, il pullman non lo possa prendere perché serve il super Green pass”.
Infine si segnalano i messaggi di solidarietà provenienti dalle forze politiche e dai rappresentanti delle Istituzioni nei confronti del presidente della regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, che è sotto scorta per le ripetute minacce dei “no vax”: “Spero soprattutto per la mia famiglia  che questa situazione possa risolversi nel minor tempo possibile".



( gs / 06.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top