Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4200 - venerdì 10 dicembre 2021

Sommario
- 13 dicembre: conferenza nazionale sulla disabilità
- Condizioni e costi dell'insularità: convegno promosso e organizzato dalla Regione Siciliana
- Disabilità: Camera ha approvato il 9 dicembre il Ddl delega, il 18 novembre dalle Regioni parere positivo
- Export delle Regioni: crescita sostenuta nei primi 9 mesi del 2021
- Fedriga: grazie ai vaccini sarà un Natale diverso da quello del 2020
- Gruppo di studio sul riequilibrio della rappresentanza di genere nei procedimenti di nomina: seminario conclusivo del 1° dicembre

+T -T
Fedriga: grazie ai vaccini sarà un Natale diverso da quello del 2020

(Regioni.it 4200 - 10/12/2021) Grazie ai vaccini, il prossimo sarà "un Natale molto diverso rispetto a quello dell'anno scorso. Penso che sarà un Natale migliore - ha sottolineato il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga -, naturalmente non ci sarà ancora la normalità, però potremmo fare tutte quelle cose che l'altro anno non potevamo fare perché ricordo eravamo in zona rossa. E grazie all'ultimo Decreto, che permette di tenere aperte le attività, anche in caso di zona arancione, sarà un Natale completamente diverso da quello del 2020".
Poi a Trieste il Presidente Fedriga, nel corso dell'evento di presentazione del  francobollo commemorativo per il 140esimo anniversario della  fondazione del quotidiano Il Piccolo, ha toccato il tem,a della qualità dell'informazione in quest'epoca di pandemia.
"Le follie veicolate dai social durante la  pandemia hanno contribuito a modificare il mio approccio nei  confronti dell'informazione. Oggi ritengo ancora piu' importante il  giornalismo di qualità che si poggia su una solida deontologia
professionale e che va assolutamente valorizzato. Per me adesso è  molto piu' marcata la distinzione fra chi fa informazione in modo  trasparente e assumendosi precise responsabilita' e chi utilizza gli  strumenti tecnologici esclusivamente per divulgare falsità".
"Dal mio punto di vista - ha sottolineato  Fedriga - è in gioco la liberta' dei cittadini che non significa  pensare o fare qualsiasi cosa. Si tratta invece di avere a nostra  disposizione gli strumenti per fare scelte sempre piu' consapevoli.
In questo ambito l'informazione gioca un ruolo importantissimo". "Il  mio auspicio - ha concluso il Presidente - e' che Il Piccolo possa  dedicare maggiore spazio alle grandi inchieste e agli approfondimenti  di carattere giornalistico su temi magari meno noti e che  difficilmente vengono trattati dall'informazione digitale".


( red / 10.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top