Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4203 - mercoledì 15 dicembre 2021

Sommario
- Cirio: per italiani all’estero serve il “fare sistema” delle istituzioni  
- Pandemia: primi mille bambini vaccinati
- Conferenza delle Regioni il 16 dicembre alle 10
- Prorogato stato d'emergenza: anche per parlamentari green pass
- Pandemia: viaggi e test all'ingresso in Italia
- Viaggi e Ordinanza Ministero della Salute: Test anche per gli arrivi da UE

+T -T
Pandemia: viaggi e test all'ingresso in Italia

(Regioni.it 4203 - 15/12/2021) Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, giustifica alla Camera l'ordinanza sui viaggi emanata ieri che riguarda anche i Paesi dell'Ue: “c'è Omicron che ha capacità di contagio nettamente superiore alle altre varianti, da noi i contagi con Omicron sono meno dello 0,2%, in altri Paesi è molto diffusa", per cui "non credo ci sia molto da riflettere su questo".
Comunque l’Unione europea chiede ancora chiarimenti all’Italia su queste misure e in particolare che siano temporanee: "Stupisce la mancata notifica della decisione di  Roma. Gli Stati membri hanno l'obbligo di informare 48 ore prima di  imporre restrizioni aggiuntive".
“Il momento è complesso, - afferma il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti – siamo circondati da realtà che sono assai più in difficoltà di noi, è chiaro che in questo momento l'adozione da parte del Governo di criteri di massima prudenza mi sembra abbastanza giustificato".
C’è preoccupazione è per le ricadute che possono avere sul turismo: "Possono danneggiare il turismo con il perdurare della pandemia. Prima chiudiamo i conti con il Covid e prima il turismo ripartirà davvero. E’ vero che siamo nelle vacanze di Natale ma è vero anche che non è la stagione d'elezione del turismo in Liguria e spero che la partita sia chiusa prima dei grandi ponti estivi. Se prendiamo una precauzione in più non me ne faccio una croce”.
E a proposito dei contagi in Costa Azzurra dice: "Lì hanno 700 casi ogni 100 mila abitanti alla settimana e la provincia di Imperia, che è confinante, sta trascinando la crescita del covid in Liguria. Credo che le politiche sanitarie dell'Italia per una volta ci debbano far sentire orgogliosi”.
Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, crede che "l'elemento vincente della lotta al Covid sia quello di anticipare il virus, quindi se l'Italia ha preso questa decisione, e l'ha presa in questa ottica, ha fatto bene".
"Ormai - aggiunge Zingaretti - del Covid si sa tutto, come evitarlo, fermarlo, sconfiggerlo, con il vaccino ed anche con dei provvedimenti, e in questo caso la misura proposta dal Governo mi sembra sia una cosa intelligente, che anticipa la malattia".



( gs / 15.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top