Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4207 - martedì 21 dicembre 2021

Sommario
- Emergenza Covid-19: puntare sulla terza dose
- Rifiuti: presentato il rapporto Ispra 2021
- L’impatto del Covid sulle Regioni e i percorsi operativi per la ripresa
- Trasporto pubblico locale: diversi temi trattati nelle ultime conferenze interistituzionali
- Agricoltura: osservazioni su diversi provvedimenti vagliati in Conferenza Stato-Regioni il 16 dicembre
- Online i report della Conferenza Unificata e Stato-Regioni del 20 dicembre

Papers 2021, volume edito nell'ambito del "Programma di “Formazione in materia europea 2021" del CINSEDO

+T -T
L’impatto del Covid sulle Regioni e i percorsi operativi per la ripresa

Valutazione, Sanità, Strumenti finanziari, Cooperazione

(Regioni.it 4207 - 21/12/2021) On line con il numero odierno di "Regioni.it" il volume   "Papers 2021" (edito nell'ambito del  "Programma di “Formazione in materia europea 2021" promosso e organizzato dal Centro interregionale studi e documentazione, Cinsedo) intitolato "L’impatto del Covid sulle Regioni e i percorsi operativi per la ripresa. Valutazione, Sanità, Strumenti finanziari, Cooperazione".
In particolare "La pubblicazione di quest’anno - spiegano nell'introduzione i curatori Andrea Ciaffi e Cecilia Odone - affronta i temi che sono stati trattati nel "Corso di Alta Formazione–Campus UE", organizzato nel mese di novembre 2020 dal Cinsedo, con la partnership di t33 (Ancona). Il Corso si è tenuto per la prima volta con la modalità della partecipazione a distanza.
L’introduzione dei papers, che affrontano nel merito i quattro moduli approfonditi nel Corso, è affidata al moderatore ed esperto di politiche di coesione Lucio Caporizzi. Gli autori dei quattro papers sono gli esperti di t33 che hanno curato il Corso nei contenuti oltre che nella ideazione dei momenti formativi, anche mettendo a disposizione del Cinsedo strumenti innovativi come sono stati i sondaggi on line nell’ambito delle sessioni di laboratorio, finalizzati all’animazione delle discussioni tra i partecipanti. I papers danno conto anche degli esiti dei laboratori nelle diverse sessioni.
Il Corso si è inserito nel momento dell’incrocio delle tre programmazioni europee; la chiusura della programmazione 2014-2020, la prospettiva della nuova programmazione dei Fondi SIE 2021-2027 e l’ambizioso programma di ripresa e rilancio dell’economia europea contenuta nel pacchetto Next Generation EU. La sfida è stata di individuare argomenti trasversali, sempre validi nei tre scenari e offrire ai partecipanti chiavi di lettura innovative e valide nei diversi contesti di riferimento. In quanto coordinatore e direttrice dei Corsi, ci auguriamo di aver colto nel segno e di aver davvero contribuito a migliorare la conoscenza che i funzionari regionali hanno delle politiche europee e della politica regionale e di coesione".
La pubblicazione rappresenta un fondamentale elemento di completamento e di continuità del percorso. Ancor di più quest’anno, considerato che i papers fanno da “ponte” tra un programma di formazione e quello successivo, dal 2020 al 2021.
Dato il successo dell’edizione del 2020, il Campus UE con t33 è stato proposto nuovamente nel mese di novembre 2021, sempre nell’ambito del Programma annuale di Formazione in materia europea del Cinsedo, per costruire ulteriori spazi di approfondimento, di scambio di idee e di esperienze sulla politica di coesione, in un periodo cruciale per l’avvio delle nuove programmazioni e per la ripresa delle nostre economie all’insegna della resilienza e della sostenibilità.



( red / 21.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top