Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4209 - giovedì 23 dicembre 2021

Sommario
- PNRR: Draghi, "impegno quotidiano fino al 2026". "Grazie anche alla Conferenza Regioni, Upi e Anci"
- Emergenza Covid-19: verso DL festività dopo cabina di regia e confronto con Regioni ed enti locali
- Istituto Superiore di sanità: in crescita variante Omicron, "forti variabilità regionali"
- Coldiretti: il dolce di Natale Regione per Regione
- Ddl Bilancio: il parere e le proposte emendative
- Riforma fiscale: la posizione sul Ddl Delega

+T -T
Emergenza Covid-19: verso DL festività dopo cabina di regia e confronto con Regioni ed enti locali

(Regioni.it 4209 - 23/12/2021) Si è tenuta oggi la riunione del Consiglio dei ministri che ha esaminare, tra le altre cose, il decreto Milleproroghe e il decreto 'Festività' con le nuove misure anti-Covid.  Una riunione preceduta da una cabina di regia e da un confronto fra il Governo, le Regioni e gli enti locali.
La linea seguita è quella di prevedere mascherine all'aperto, FFP2 al chiuso, diminuzione della durata del Green Pass e dell'intervallo per la terza dose, l'ipotesi di un possibile obbligo vaccinale per i dipendenti della Pubblica amministrazione e tamponi al chiuso per chi non ha ancora fatto la terza dose.
Il Governo sta varando una serie di misure molto incisive": lo ha detto il Presidente della Puglia, Michele Emiliano, durante il Consiglio regionale .
Il presidente della Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti, in merito a quanto emerso dalla riunione della cabina di regia e in vista dell'incontro del Consiglio dei ministri, parla di  "una grande sfida: diminuire i contagi senza chiudere questo Paese. Per questo ben vengano tutte le misure che sono state elencate durante la riunione della cabina di Regia che come governatori abbiamo seguito con grande attenzione. Condividiamo con il governo la direzione della massima prudenza, in un momento di ripresa dei contagi e, seppur in modo ridotto rispetto anno scorso, anche delle ospedalizzazioni. Condividiamo quindi la scelta di prevedere ulteriori misure che vogliono essere di attenzione, con l'obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e ridurre il più possibile i rischi di trasmissione del Covid, senza però fermare il lavoro e la vita di tutti noi in un momento così importante come le feste di Natale".
"Per le discoteche potrebbe essere richiesto il tampone per chi ha la doppia dose (di vaccino anti-Covid, ndr) e non per chi ha la terza. Ma questi dettagli verranno decisi oggi". Così' Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, ospite di 'Oggi e' un altro giorno' su Rai1.  Le nuove misure che il Consiglio dei ministri introdurrà "sono di buon senso, io mi ero detto contrario all'uso del tampone diffuso, perché sarebbe apparso come un disincentivo a chi fa la doppia e terza dose. Mi pare però che in questo caso è stato trovato un compromesso molto buono e positivo", ha aggiunto Bonaccini. "Io sono d'accordo di vietare all'aperto fino all'ultimo dell'anno le feste, che in Emilia-Romagna i sindaci avevano già tutti disdetto per evitare assembramenti e la diffusione dei contagi, però non chiude nessuna attività economica e sociale, si cerca solo di mettere ancora più precauzione. Ora mi auguro che il Governo riesca a introdurre un costo calmierato per l'utilizzo delle mascherine Ffp2 - ha aggiunto Bonaccini - che proteggono più delle mascherine tradizionali ma hanno un costo superiore. Se si riesce a trovare un calmieramento dei prezzi e meglio". Bonaccini ha detto che "per le discoteche e i locali da ballo potrebbe essere richiesto l'uso del tampone per chi ha la doppia dose, mentre per chi ha la terza dose invece non ne dovrà far uso, ma questo nel dettaglio verrà deciso dal Consiglio dei ministri", ha concluso. 


( red / 23.12.21 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top