Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4213 - giovedì 13 gennaio 2022

Sommario
- Expo 2020 Dubai: Sicilia ed Emilia-Romagna a Padiglione Italia
- Pandemia: definizione di caso Covid va cambiata
- Grandi elettori Presidente della Repubblica: si aggiungono delegati di Calabria, Puglia e Friuli Venezia Giulia
- Sport: Milano-Cortina 2026, olimpiadi invernali vetrina straordinaria per il sistema Paese
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di dicembre
- Raccomandazioni su Accordo di Partenariato 2021-2027: intesa in Conferenza Unificata

+T -T
Sport: Milano-Cortina 2026, olimpiadi invernali vetrina straordinaria per il sistema Paese

(Regioni.it 4213 - 13/01/2022) "Con Mariastella Gelmini abbiamo coinvolto le Regioni attorno al progetto di @milanocortina26. E' necessario che tutta l'Italia si senta protagonista di una vetrina straordinaria per lo sport, per i suoi valori e per le eccellenze del nostro Paese. Non c'è da perder tempo: il 2026 è vicino". Così, in un tweet, Valentina Vezzali, sottosegretaria allo Sport del Governo Draghi, sintetizza l'esito del confronto odierno con le Regioni.
"Con il ministro Gelmini e la sottosegretaria Vezzali abbiamo detto che la sfida delle Olimpiadi non deve essere dei singoli territori ma deve essere nazionale". Lo ha sottolineato il presidente del Veneto, Luca Zaia, riferendo dell'odierno incontro tra Regioni e Governo per Milano-Cortina. "Io sostengo - ha aggiunto Zaia - che sul fronte delle Olimpiadi abbiamo tre grandi sfide: quella dell'operatività, di 'mettere a terra' tutti gli investimenti e le infrastrutture, c'è una sfida di incoming turistico, e una terza, che da un punto di vista culturale ci sia il coinvolgimento di tutta la popolazione. Che le Olimpiadi non diventino solo la visione del 'baraccone' destinato a quelli che se ne interessano. Si parla di 3 miliardi di collegamenti con i media e i social, che è una roba unica per la promozione di un territorio", sottolinea Zaia, che ha quindi ricordato che "in queste ore stiamo partendo con l'operazione di Pechino. Lì ci sarà il passaggio di testimone, con il passaggio della bandiera a Milano-Cortina. E' arrivata la nostra ora, c'è molto da fare".
E  sarà proprio Luca Zaia, presidente del veneto, a registreare il 18 gennaio a Venezia un videomessaggio in cinese per dare il benvenuto alle Olimpiadi 2026 di Cortina e Milano. Lo ha riferito lui stesso in conferenza stampa a Marghera. "Ho avuto stampani - ha ricordato ancora - una videconferenza col ministro Gelmini e la sottosegretaria Vezzali. Siamo impegnati a realizzare tutti gli interventi e le opere, come il villaggio olimpico, la pista di bob, la riqualificazione del trampolino a Cortina". Speriamo che i Giochi del 2026 - ha concluso il presidente - diventino un'operazione di rinascimento.


( red / 13.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top