Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4218 - giovedì 20 gennaio 2022

Sommario
- Pandemia: sistema colori è da superare
- Firmato ACN medicina generale (2016-2018). Fedriga “aspetti innovativi importanti”, Caparini “base per nuovi modelli organizzativi"
- Green pass più efficace di sistema colori
- 10 miliardi per l’agricoltura: Pac Italia (2023-2027) all’attenzione dell’Europa
- PNRR: Gelmini in audizione, Emiliano, Occhiuto e Bonaccini al Forum AGI
- Rigenerazione urbana: le proposte sul testo unificato

+T -T
Green pass più efficace di sistema colori

(Regioni.it 4218 - 20/01/2022) Aumentano le prime dosi nella fascia di età di chi ha più di 50anni. Merito anche del Super green pass.
Secondo il monitoraggio della pandemia da parte della fondazione Gimbe “in 10 regioni più contagi, in 10 meno” e si prevede in generale un aumento dei morti ma una diminuzione dei contagi. Ma l'Italia resta in rosso scuro, il colore del massimo rischio epidemiologico, nella mappa aggiornata del centro europeo prevenzione e controllo malattie (Ecdc).
"I numeri vanno sempre interpretati, - secondo Nino Cartabellotta della fondazione Gimbe - questa settimana c'è stata una netta frenata dell'aumento dei contagi, in 10 regioni aumentano e in 10 diminuiscono. I decessi aumentano perché si verificano circa tre settimane dopo il contagio ma siamo quasi al picco dell'ondata, la prossima settimana dovremmo scendere, verosimilmente, ma avremo ancora un mese di circolazione elevata del virus". Anche Cartabellotta sostiene di essere “abbastanza d'accordo sul rivedere i colori delle regioni, e ve lo dico in rima: tra zona bianca e gialla nessuna differenza, solo la zona rossa del lockdown è la vera essenza”.
Quindi effetto obbligo vaccinale per gli over 50, con una spinta delle prime dosi, che secondo il monitoraggio Gimbe nella settimana 12-18 gennaio si rileva un +28,1% rispetto alla settimana prima. Stabili quelle nella fascia 5-11 anni (240.920), che sono quasi la metà delle prime dosi.
Anche in merito all’introduzione del Super green pass il sottosegretario alla Salute Andrea Costa afferma che in pratica così si supera sostanzialmente la divisione regionale a colori della pandemia che introduceva limitazioni generalizzate per tutti i cittadini: “è iniziato questo percorso con le Regioni e confido che nelle prossime settimana si possa arrivare ad una condivisione. Ferma restando la zona rossa, per le altre zone, credo che il sistema del green pass sia più puntuale".
Infine il sottosegretario all'Istruzione, Barbara Floridia, annuncia: “Le mascherine Ffp2 arriveranno a scuola. Presto saranno in norma le risorse che serviranno per assicurare le Ffp2 a tutte le scuole, sarà stabilito nel primo Cdm utile in questo senso. So già che c'è la piena volontà del ministro e sicuramente arriveranno. Era necessario che arrivassero il prima possibile”.



( gs / 20.01.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top