Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4229 - venerdì 4 febbraio 2022

Sommario
- Giornata mondiale contro il cancro: pandemia causa ritardi
- Pnrr: presentati due Rapporti sulla sostenibilità dal ministero delle Infrastrutture
- Pandemia: nella maggioranza delle Regioni decremento di nuovi casi
- Federalismi.it: Pnrr ed effetti costituzionali
- Concessioni demaniali marittime: Liguria chiede di abbassare canoni
- Gazzetta Ufficiale: la rassegna di gennaio

+T -T
Pnrr: presentati due Rapporti sulla sostenibilità dal ministero delle Infrastrutture

(Regioni.it 4229 - 04/02/2022) “I due rapporti che vengono presentati oggi rappresentano lo stato dell'arte su queste tematiche”. Presentati dal ministero delle Infrastrutture i Rapporti “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” e “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità” elaborati dalle Commissioni di studio del Mims.
Il Rapporto “Cambiamenti climatici, infrastrutture e mobilità” illustra gli impatti attuali e futuri della crisi climatica sulle infrastrutture e i sistemi di trasporto nazionali e locali.
Ci sono indicazioni sulle strategie per ridurre i rischi, mitigare l’effetto delle attività economiche sulle emissioni di gas climalteranti, adattare il sistema infrastrutturale alle nuove condizioni climatiche, con un approfondito dettaglio territoriale.
Si spiega che “gli impatti negativi dei cambiamenti climatici stanno già manifestandosi in modo differenziato nelle diverse regioni italiane, con un aumento considerevole di eventi estremi (alluvioni, siccità, bombe d’acqua e di calore, ecc.) che mettono a rischio i sistemi infrastrutturali e di trasporto, e determineranno forti disuguaglianze economiche e sociali tra le diverse aree del Paese”.
Il Rapporto “Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità” illustra invece le proposte per il coinvolgimento dei capitali privati nella realizzazione, manutenzione e gestione di opere pubbliche e in interventi che “mirino alla sostenibilità ambientale e sociale oltre che economica, individuando nel Partenariato Pubblico-Privato (PPP) un importante modello di finanziamento”. Si indicano così gli strumenti finanziari e i modelli di investimento in grado di stimolare iniziative capaci di generare un ritorno economico e, allo stesso tempo, contribuire allo sviluppo sostenibile del Paese e all’inclusione sociale.
Inoltre “si raccomanda anche di adottare un sistema di misurazione dell’impatto sociale e ambientale delle opere pubbliche, a partire da quelle del Pnrr”.
Enrico Giovannini spiega che “è un'operazione complessa che richiede tempo, ma i tempi sono necessariamente stretti”.
Il ministro delle Infrastrutture in particolare evidenzia il problema “dell'adattamento al cambiamento climatico che impatta direttamente sulle infrastrutture e la mobilità", ma "abbiamo, attraverso il Pnrr e altre fonti finanziarie, compresa l'ultima legge di bilancio per investire per la trasformazione nostro sistema socio-economico nella direzione indicata dal Next generation Eu e dal Green New Deal europeo”.
Il cambiamento climatico avrà un impatto sulla crescita economica italiana, causando un pesante calo del Pil del 2050 anche nello scenario migliore di aumento e d’impatto delle temperature. Sono particolarmente interessati i settori di agricoltura, turismo e infrastrutture costiere.
Gli investimenti in adattamento e protezione delle infrastrutture dai cambiamenti climatici potrebbe evitare gran parte dei danni climatici con un costo in media 5-6 volte inferiore al danno evitato.
In futuro la crescita maggiore dei danni da cambiamento climatico riguarda le infrastrutture.
"Per sostenere i significativi investimenti del Pnrr si stima in via preliminare che i general contractor necessitino di linee di credito per firma aggiuntive pari a circa 10mld - 20mld di euro nei prossimi 5 anni",  evidenzia la Commissione di Studio Finanza per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (FIMS) ministeriale nel Rapporto "Investire in infrastrutture: strumenti finanziari e sostenibilità".
 presentato oggi.
“Le novità introdotte dal Decreto Liquidità sul campo di azione di Sace, che hanno permesso l'emissione di garanzie che hanno supportato le imprese italiane durante la fase più difficile della crisi del Covid, potrebbero essere rafforzate ulteriormente per supportare la realizzazione delle opere infrastrutturali in questa fase di rilancio dell'economia”.



( gs / 04.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top