Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4231 - martedì 8 febbraio 2022

Sommario
- Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni per il 9 febbraio alle 12.00
- Legge annuale sulla concorrenza: occorre un coinvolgimento attivo delle Regioni
- Fontana: maggiore autonomia per le Regioni
- Zaia: su autonomia Governo può scrivere una vera pagina di storia
- Ordinanza: via mascherine all'aperto dall'11 febbraio, obbligo con folla
- Abusivismo edilizio: osservazioni sul decreto che istituisce la banca dati nazionale

+T -T
Zaia: su autonomia Governo può scrivere una vera pagina di storia

(Regioni.it 4231 - 08/02/2022) “Questo Governo può scrivere una vera pagina di storia del Paese”, afferma il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia: “l'autonomia è una vera assunzione di responsabilità e il percorso per raggiungerla è stato iniziato dal Veneto e ha avuto la sua celebrazione con il referendum del 22 ottobre del 2017”.
“In tutti questi anni, - aggiunge Zaia - nonostante gli ultimi ventiquattro mesi dominati dalla pandemia, abbiamo lavorato con questo obbiettivo; da qui alla fine della legislatura ci sono tutti i presupposti per chiudere l'accordo a livello nazionale”.
Per Zaia “l'autonomia è un segnale di modernità, è la via per fare uscire il Paese dal torpore medievale che ancora lo affligge e guardare a un nuovo rinascimento. Noi come Regione del Veneto siamo pronti a raccogliere la sfida, visto e considerato che abbiamo lavorato proficuamente con gli uffici del ministro Gelmini. Siamo certi che le nostre proposte sono perfettamente accoglibili e questo ci potrebbe avviare alla firma dell'intesa come previsto dalla Costituzione”.
“Non ultimo - sottolinea Zaia  - ringrazio il Capo dello Stato che nel suo discorso di insediamento ha avuto modo di ricordare l'importanza delle autonomie e il ruolo delle Regioni. Ancora una volta anche da parte del garante della costituzione, il Presidente Mattarella, c'è stato un segnale che va verso l'autonomia e va verso un percorso di legalità.
Non parliamo quindi di secessione dei ricchi, di volontà di premiare gli egoisti come i detrattori vorrebbero far pensare ma di una vera e propria scelta di modernità”.



( gs / 08.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top