Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4234 - venerdì 11 febbraio 2022

Sommario
- Stop mascherine all'aperto: inizia fine pandemia
- Pnrr: Fedriga, tavolo di monitoraggio su rafforzamento pubblica amministrazione è uno strumento utile
- Numero unico di emergenza: sinergia istituzionale grazie alla regia integrata tra Stato e Regioni
- La Strategia Forestale Nazionale dei prossimi venti anni
- Filiera vitivinicola: via libera in Stato-Regioni ad alcuni decreti
- Accordi interregionali su cultura e internazionalizzazione

+T -T
Stop mascherine all'aperto: inizia fine pandemia

Piemonte su soggetti immunodepressi e quarta dose

(Regioni.it 4234 - 11/02/2022) “Sorridiamo. Da oggi niente più mascherine all'aperto in tutta Italia, a prescindere dal colore della regione. Riprendiamoci la nostra normalità. Ce la siamo meritata", dichiara il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.
Anche il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, evidenzia: “Ce l'abbiamo fatta. Da oggi si possono togliere le mascherine all'aperto. Grazie ai vaccini e alle regole. Avanti così!”.
E’ in flessione il tasso di occupazione in terapia intensiva (13,4%) e nelle aree mediche (26,5%) secondo l’ultimo monitoraggio del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità.
Mentre il rapporto settimanale sull’andamento della pandemia del sistema di sorveglianza SISMG, aggiornato ad oggi, evidenzia una mortalità “in linea con l’atteso sia al nord che al centrosud”.
E diminuisce a 0,89 questa settimana il valore dell'indice di trasmissibilità Rt, rispetto al valore di 0,93 della scorsa settimana. In diminuzione è anche il valore dell'incidenza dei casi
Quindi il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 13,4% (Marche al 23,9%) e nelle aree mediche è al 26,5% (Abruzzo al 37,3%).
Sono quattro le Regioni o Province autonome "classificate a rischio alto, secondo il dm del 30 aprile 2020, a causa dell'impossibilita' di valutazione per incompletezza dei dati inviati”, rileva la cabina di regia ministero della Salute-Iss-Regioni.
Solo una Regione è classificata a “rischio moderato" e 16 sono classificate a “rischio basso". Tra queste, "due Regioni/Province autonome sono ad alta probabilita' di progressione a rischio moderato". Sono 11 Regioni/Province autonome che "riportano almeno una singola allerta di resilienza" e "una Regione/Provincia autonoma riporta molteplici allerte di resilienza".
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, interviene sullo stop all'obbligo delle mascherine all'aperto scattato oggi: "è l'inizio della fine di questa maledetta pandemia", è “un messaggio che deve raggiungere tutti i cittadini di grande speranza. Lo vedo come un momento in cui finalmente l'impegno da parte delle nostre strutture e dei cittadini sottoposti alla vaccinazione trova finalmente una risposta”.
Fontana rileva che “se facciamo questi passi avanti lo dobbiamo alle vaccinazioni e ai cittadini, che ne sono stati i principali interpreti". ".
Anche il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, sull'andamento della pandemia è “molto ottimista nelle prossime settimane e sono contento che con Omicron il virus abbia fatto un passaggio di qualità: è molto diffusivo, ma anche molto meno dannoso e letale. Però per il futuro è bene essere consapevoli che da un momento all'altro il contagio può risalire, quindi il mio è un invito sempre alla massima precauzione”.
"Il peggio della pandemia e' passato, guardiamo al futuro con rinnovata fiducia". Cosi' il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.
Infine la regione Piemonte ha chiesto se i soggetti immunodepressi possano ricevere la quarta dose di vaccino anti Covid: "La quarta dose, esclusivamente per gli immunocompromessi, è oggetto di valutazione da parte della comunità scientifica. Solo dopo il pronunciamento dell'Aifa potrà eventualmente essere autorizzata". Così il ministero della Salute.



( gs / 11.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top