Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4241 - martedì 22 febbraio 2022

Sommario
- Draghi a cerimonia inserimento Presidente Consiglio di Stato: rafforzare spirito di collaborazione istituzionale
- Ucraina: preoccupazione per escalation
- Pandemia: iniziata la fase della convivenza, ne stiamo uscendo
- Zaia: su autonomia Parlamento come quello costituente
- Paesaggio 2026: riflessioni su visione, educazione e competenze al convegno FAI del 19 febbraio
- Viaggi: dal primo marzo per tutti le stesse regole Ue

+T -T
Ucraina: preoccupazione per escalation

(Regioni.it 4241 - 22/02/2022) "La situazione ucraina è ogni giorno più preoccupante. L'escalation sta continuando e di quella de-escalation di cui si parla da mesi non vi è traccia. Mi auguro che nelle prossime ore l'impegno del governo italiano e l'autorevolezza del nostro presidente del Consiglio possano dare un piccolo contributo a ristabilire un clima di dialogo e poi si possa cominciare a diminuire la tensione", lo ha detto Giovanni Toti, presidente della Liguria, a margine di un evento a Genova
"È chiaro - ha aggiunto il governatore - che quella guerra preoccupa tuti anche per le sue ricadute su un'economia che è ripartita ma è ancora gracile e rischia di frenare di nuovo dopo due anni di pandemia". 
"Guardo a quanto accade in Ucraina con preoccupazione - Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentando, a margine di una visita a Padova - l'escalation di tensione che si registra da giorni lungo il confine tra Ucraina e Russia. 
io spero che alla fine si trovi la quadra. Si sono attivate molte realta' internazionali per fare da mediatori e spero vivamente che l'ostinazione e a volte anche la poco lucidità non porti a vedere la nascita di un nuovo conflitto bellico. Non ne abbiamo bisogno e non lo vogliamo vedere".
"L'invasione russa del territorio dell'Ucraina è una grave violazione del diritto internazionale e colpisce il fatto che l'Unione europea abbia sottostimato le reali intenzioni di Vladimir Putin". Lo dice Luciano Caveri, assessore all'Istruzione e agli Affari europei della Regione Valle d'Aosta e componente del Comitato delle Regioni, commentando gli ultimi eventi della crisi internazionale con al centro la Russia e l'Ucraina. "Ora è necessario assumere tutte le misure che contrastino il disegno russo di espansionismo territoriale, che mette a rischio anche i Paesi membri dell'Unione Ruropea, un tempo satelliti dell'Unione Sovietica" continua Caveri. Che conclude: "Come membro del Consiglio d'Europa auspico che anche questa assemblea, dove Russia e Ucraina siedono come Stati, condanni con fermezza questa pericolosa aggressione".


( red / 22.02.22 )
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top